La “nuova” Bandiera Blu è pronta a sventolare a Lignano

La cerimonia di consegna della Bandiera Blu agli operatori di Lignano.

Si terrà martedì 16 luglio alle 11, alla Darsena Marina Punta Verde, la cerimonia di consegna della 35esima Bandiera Blu FEE ottenuta dalla spiaggia di Lignano Sabbiadoro e dalle marine turistiche del comprensorio.

Un evento, promosso dall’Amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro – presente con il Sindaco Laura Giorgi e il Consigliere delegato al turismo Massimo Brini – che vedrà la partecipazione degli operatori della spiaggia e delle darsene e l’intervento di due ospiti, la direttrice generale dell’OGS Paola Del Negro e la responsabile di “SOS Qualità Delle Acque Marine e di Transizione”, Claudia Orlandi.

A Roma per il ritirare la Bandiera Blu assegnata dalla Foundation for Environmental Education (FEE) per certificare la qualità dell’ambiente, tanto della spiaggia quanto degli approdi turistici, c’era il Consigliere delegato al turismo della località, Massimo Brini che alla vigilia della cerimonia di consegna agli operatori ricorda come “Lignano Sabbiadoro continui a essere tra le migliori spiagge italiane. Per la 35esima volta ci è stato consegnato un riconoscimento che premia un percorso virtuoso, frutto del lavoro di tante amministrazioni, che porta Lignano a essere nel palmares delle località turistiche“.

“Da parte dell’amministrazione comunale – aggiunge – un plauso a quanti si impegnano ogni giorno perché la località mantenga standard elevati di qualità e in particolare ai gestori delle darsene, di Lignano e di Aprilia Marittima, tutte ricadenti nello stesso comprensorio, destinatarie anche quest’anno della Bandiera Blu”.

Quello assegnato da FEE è un riconoscimento all’operato delle amministrazioni comunali delle città di mare e degli operatori, nella gestione delle tematiche ambientali, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’ecosistema marino. Nel designare le spiagge e le marine destinatarie della bandiera, ogni anno vengono presi in esame non solo i parametri legati alla qualità delle acque di balneazione, ma anche criteri di gestione sostenibile del territorio, l’accessibilità, i servizi turistici e la sicurezza degli ospiti.