Lignano, anche Riviera e Pineta avranno la spiaggia libera.
Il processo di rinnovo delle concessioni demaniali apre la strada anche alla valorizzazione di nuovi tratti di spiaggia libera, al momento presenti solo a Sabbiadoro. Lo ha detto chiaramente il vicesindaco, Manuel Massimiliano La Placa, durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, intervenendo in tema di aree libere e concessioni, basando la sua relazione anche su dati di un report che quantifica a meno di un terzo l’incidenza dei tratti di spiaggia libera, rispetto a tutto l’arenile lignanese.
“Impegno di questa amministrazione, fin dal suo insediamento, in quanto si tratta di un punto inserito nel programma elettorale di tutta la coalizione, è quello di lavorare per recuperare questo gap – precisa in una nota il vicesindaco con delega al demanio -; pertanto l’avvio della fase di rinnovo delle concessioni balneari in scadenza a fine anno, che ha visto tutti i Comuni costieri cooperare con la Regione per definire delle linee guida condivise, è stata l’occasione giusta per dare voce questa esigenza così forte, attraverso un’interlocuzione proficua con l’assessore regionale Sebastiano Callari e gli uffici della sua Direzione”, che ringrazio per l’ascolto e l’impegno profusi da subito, avviata già da qualche mese e che ora sta dando i primi risultati”.
“All’inizio dei lavori del tavolo tecnico dedicato, con il sindaco Laura Giorgi, abbiamo messo in cima alla lista la necessità di dare seguito a una priorità, sostenuta anche da una petizione con oltre un migliaio di firme tra residenti e turisti, ovvero l’individuazione a Pineta e Riviera di tratti di spiaggia in utilizzo libero e il miglioramento della fruizione di quelle già esistenti a Sabbiadoro”.
“Nella giornata di oggi, venerdì 14 giugno, la Giunta Regionale ha vagliato le linee generali di indirizzo per la predisposizione dei bandi di gara per le concessioni scadute, frutto del lavoro svolto. All’interno dei requisiti che sono stati condivisi nel merito, è stata recepita anche la valorizzazione dei tratti di spiaggia libera, definiti come contenuti strategici, un dato importantissimo, anche in chiave futura”.
Un impegno, quello a favore delle spiagge libere, confermato anche dall’accordo raggiunto un anno fa e nei giorni scorsi rinnovato, per raddoppiare il tratto di arenile a fruizione libera a Sabbiadoro, come previsto da apposita convenzione già preesistente. Spiaggia che anche per l’estate 2024 sarà di cento metri lineari: “Grazie a una sinergia proficua, che si rinnova, con Ge.Tur. e il suo Presidente Giancarlo Cruder e con Bella Italia possiamo offrire non solo ai residenti, ma anche a turisti e ospiti, un servizio complementare importante”.