Il mosaico a Lignano.
Al lavoro da martedì 21 giugno 2022, gli specializzandi già diplomati della Scuola Internazionale di Mosaico del Friuli, per l’installazione dell’opera, omaggio ad Afro Basaldella, che andrà a decorare ulteriormente l’ingresso del Bagno 6 – bandiera francese a Lignano Pineta, nell’ambito della nuova edizione del Simposio di Mosaico, iniziativa ideata e promossa dalla società Lignano Pineta.
Un collage di immagini, frutto della bravura e dell’estro della designer, Lucia Ardito, dove tra i frammenti dei dipinti di Basaldella, spicca il volto dello stesso artista friulano, riconosciuto come figura centrale dell’astrattismo internazionale. All’opera per dare forma a questo tributo fortemente voluto dalla famiglia Ardito, una squadra di mosaicisti composta da Francesco Maccuro, Eva Marinig, Angelica Orlando, Noemi Roma e Laura Seravalli. Ad osservarli gli occhi attenti e curiosi dei tanti turisti già presenti a Lignano e che hanno a disposizione dallo stabilimento balneare 1 – bandiera olandese allo stabilimento balneare 7 – bandiera austriaca del Lungomare Kechler di Pineta, un vero e proprio museo a cielo aperto, dove poter ammirare i lavori realizzati nelle precedenti edizioni del Simposio di Mosaico.
L’edizione di quest’anno, che coincide anche con il centenario dalla fondazione della Scuola internazionale di Spilimbergo, sarà presentata in anteprima giovedì 30 giugno 2022 alle ore 11.00, all’hotel President di Lignano Riviera, mentre l’inaugurazione ufficiale dell’opera si terrà sabato 2 luglio 2022 alle ore 11.
“Siamo arrivati alla decima edizione del Simposio di Mosaico – come ricorda il presidente della società Lignano Pineta, Giorgio Ardito – nato sulla scia di un concorso interno della Scuola di Spilimbergo. Prendendo confidenza con le grandi capacità dell’Istituto e stante le numerose possibilità di abbellimento offerte dalla località di Pineta, siamo partiti con il Simposio organizzato ogni anno a giugno alle entrate degli stabilimenti balneari con artisti che avevano conosciuto o che erano addirittura amici di nostro padre, Renzo Ardito. Siamo partiti dal bagno 7 con il pittore Gianni Borta, poi al 4 con l’artista Giorgio Celiberti, al 5 con il pittore Luigi Del Sal, al 3 con l’architetto, urbanisita e pittore Marcello D’Olivo, con l’artista e scultore Luciano Ceschia al bagno 2 ed infine con l’omaggio all’artista friulano Carlo Ciussi, all’ingresso del bagno 1 – bandiera olandese”.