Nadalini avrebbe compiuto tra poco 90 anni. I funerali saranno celebrati sabato 5 ottobre nella sua Lignano
Lignano Sabbiadoro piange per la scomparsa di uno dei suoi personaggi più rappresentativi, Isidoro Nadalini, che si è spento a 89 anni (ne avrebbe compiuti 90 l’11 novembre) nella casa di riposo di Rivignano, dove era ospite da qualche tempo.
Nadalini, originario del Vicentino, aveva scelto Lignano nel dopoguerra, diventando nel giro di poco tempo uno dei pionieri nella promozione del turismo, specie dall’estero, nella località balneare friulana. Negli anni, aveva gestito diverse attività, dagli alberghi agli appartamenti in affitto, passando per i negozi. Un’altra sua grande passione era quella per il mondo dello spettacolo: con l’associazione ArtèVita aveva promosso tantissimi eventi ed era stato spesso ospite anche in tv e ad appuntamenti nazionalpopolari come il Festival di Sanremo.
Aiuto dopo il terremoto
Dopo il terremoto del 1976, era stato fin da subito in prima linea negli aiuti, offrendo gratuitamente ospitalità nelle sue strutture a tante persone che, con l’orcolat, avevano perso casa. Un impegno che gli era stato riconosciuto con il conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Artegna.
Lascia i figli Luca e Carlo, i nipoti e tante persone che gli volevano bene. I funerali saranno celebrati sabato 5 ottobre alle 10.30 nella Chiesa San Giovanni Bosco di Lignano Sabbiadoro.