Il mare del Friuli piace ai turisti, Grado e Lignano tra le località più ricercate per le vacanze

Lignano è nella top ten delle località più ricercate dai turisti.

Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni preferite dai turisti, specialmente per quanto riguarda il mare: a dirlo sono alcune analisi compiute da due siti specializzati in servizi per i viaggiatori, che vedono Lignano tra le mete più ambite.

In un generale aumento delle prenotazioni (il 33% più dell’anno scorso) il sito jetcost.it, ad esempio, ha monitorato le ricerche di alloggi per le vacanze dall’1 al 31 luglio: ebbene, la nostra località balneare è al settimo posto tra le mete italiane più ricercate. A precederlo, sono città come Roma, Milano, poi Jesolo, Gallipoli, Capri e Lampedusa. Lignano, tra l’altro, batte località come Alghero, Olbia e Riccione e città d’arte come Firenze. Un risultato di tutto rispetto, considerando la grande concorrenza nel settore del turismo che offre il nostro Paese.

A questi dati, si aggiungono quelli del sito spiagge.it, una piattaforma che si occupa delle prenotazioni balneari in Italia: anche qui, il Friuli Venezia Giulia risulta tra le mete più gettonate, addirittura secondo solo alla Campania, con il 14% delle preferenze. In questo caso, la destinazione prescelta è Grado. Il sito, tra l’altro, è molto frequentato dai turisti stranieri (circa il 30% degli utenti): un buon segno per l’estate della nostra regione.