Arresto cardiaco in spiaggia, donna salvata dai bagnini a Lignano Pianeta

Malore in spiaggia a Lignano.

Stava camminando sulla battigia dell’ Ufficio 7 di Lignano Pineta, quando all’improvviso, colpita da un malore, è stramazzata al suolo senza più dare segni di vita. È successo nella mattinata di oggi, mercoledì 4 settembre, poco dopo le 9 del mattino.

La donna, una 72enne residente a Latisana, è stata immediatamente soccorsa dagli assistenti bagnanti Davide Ziroldo e Johnattan Ruiz che, dopo aver praticato il massaggio cardiaco, hanno visto a distanza di un minuto circa dall’inizio della manovra, la persona riprendere pian piano i sensi.

Lo stato in cui risultava essere la donna, priva di coscienza e con la frequenza respiratoria non sufficiente a garantire la sopravvivenza, viene definito ‘gasping’. Terminate le manovre di primo soccorso, è stato poi necessario l’uso del defibrillatore, che però non risulta aver riscontrato anomalie inerenti il battito cardiaco; le cause del malore quindi dovranno essere accertate nelle sedi opportune. Intervenuti tempestivamente anche i sanitari che hanno immediatamente stabilizzato la donna e, successivamente, trasportata all’ ospedale civile di Latisana.