Prove generali di Pentecoste, Lignano presa d’assalto. C’è chi cade già a terra ubriaco

Lignano presa d’assalto da 80mila turisti.

La calata dei turisti tedeschi e austriaci è iniziata. Come sempre in questo periodo, quello che abbraccia la festa dell’Ascensione e della Pentecoste. Feste particolarmente sentite dai popoli asburgici. Locali pieni e centro preso d’assalto, tanti i turisti tedeschi e austriaci che sono arrivati a Lignano Sabbiadoro già durante il weekend dell’ascensione. Questo però era solo l’assaggio di quello che sarà il prossimo fine settimana, quello che va da venerdì 3 giugno a domenica 5, quando la località balneare sarà invasa da circa 80 mila persone.

I turisti sono sempre ben accetti dai commercianti e il motivo è ovvio. Ciò non toglie che gli abitanti di Lignano siano già in allerta visto che 20mila dei tedeschi e austiaci sono considerati a rischio. Il motivo della preoccupazione va cercato in come sono andati i weekend di pentecoste degli anni passati. Caratterizzati vandalismi e gravi episodi di ubriachezza. Infatti, nelle prove generali della pentecoste c’è già chi è caduto a terra completamente ubriaco.

Scendono sulle coste del Friuli, infatti, famiglie ma anche tanti giovani, con molta la voglia di divertirsi in arretrato, visto le chiusure che hanno caratterizzato gli ultimi due anni. Il Covid ha limitato le libertà anche in occasione di questo periodo di festa, quello che si spera, a Lignano, è che non si torni alle vecchie tradizioni di violenza gratuita guidata dall’alcol.