Una grande attrazione per il turismo delle due ruote.
Anche quest’anno sarà attivo sul fiume Tagliamento il collegamento via barca tra Lignano e Bibione. Il servizio ha ottenuto grande successo la scorsa estate tanto che la Regione ha voluto ampliare l’offerta attraverso un accordo con il Veneto.
Per rendere subito operativa la barca, è stato approvato lo schema del
protocollo d’intesa tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e i Comuni di San Michele al Tagliamento e Lignano Sabbiadoro. Così sarà realizzato in via sperimentale un servizio di trasporto pubblico locale che collega le due sponde del fiume.
“L’obiettivo dell’amministrazione regionale – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Graziano Pizzimenti – è teso a garantire continuità a un servizio che, partito in sordina, lo scorso anno in poche settimane aveva registrato oltre 50 mila utenti“. Infatti, alto era il gradimento di turisti e ciclisti soprattutto per la possibilità di transitare
con le biciclette e poter fruire delle reti ciclabili esistenti nelle due regioni.
L’intesa affida il servizio alla società Tpl Fvg, fondata dalle aziende di trasporto pubblico locale del Friuli Venezia Giulia, per 113.855 euro. Alla spesa complessiva comparteciperà anche la Regione Veneto.
“Se anche quest’anno il collegamento si confermerà uno strumento utile per la valorizzazione del territorio – aggiunge l’assessore -, valuteremo la possibilità di inserirlo stabilmente tra i servizi di trasporto via mare compresi nell’offerta pubblica regionale“. Il collegamento per sarà attivo dal 27 giugno al 13 settembre con corse ogni 35/40 minuti dalle ore 9 fino alle ore 19 da Lignano.