Le misure a contrasto della crisi coronavirus a Lignano.
Il Comune di Lignano Sabbiadoro ha messo in campo diverse iniziative a favore della popolazione. Per agevolare le famiglie in difficoltà, ancor più duramente provate dall’emergenza coronavirus, saranno distribuiti dei buoni pasto per l’acquisto di generi alimentari. Il valore delle card è stato calcolato proporzionalmente al numero dei componenti del nucleo.
Infatti, per il singolo, il Comune ha predisposto un aiuto di 220 euro, per le famiglie con due persone il valore del buono sarà di 300 euro, per tre componenti di 360 euro, per 4 di 400 euro. Per le famiglie con 5 membri, la card sarà di 460 euro, per quelle con sei persone sarà di 500 euro e per i nuclei composti da 7 o più famigliari, il buono assegnato sarà di 560 euro. Per accedere al servizio, occorrerà presentare domanda entro il 29 maggio e inviarla preferibilmente via mail all’ufficio protocollo.
Sulle famiglie grava anche la spesa per la scuola dei bambini e ragazzi. Per questo, è possibile chiedere il rimborso per le spese scolastiche entro il 31 maggio. Inoltre, la Giunta ha deliberato il rinvio delle aree di sosta a pagamento dal 27 giugno al 30 settembre a Lignano Sabbiadoro e dl 27 giugno al 15 settembre a Lignano Pineta. A riguardo poi, è stato deciso di applicare uno sconto del 30 per cento sugli abbonamenti stagionali.