Il bilancio del weekend a Lignano.
Boom di turisti nel fine settimana a Lignano. Ieri e oggi, migliaia di visitatori hanno preso d’assalto la località balneare friulana, come conferma Manuel Rodeano, presidente di Lisagest: “Già in mattinata ci hanno richiesto gli ultimi, pochi ombrelloni rimasti a disposizione – racconta -. Sabato, la quasi totalità degli spazi era già assegnata”.
Un weekend con il vento in poppa, ma non sufficiente. “Siamo soddisfatti, però non basta – aggiunge Rodeano -. Il trend, per ora, è questo: gli alberghi sono pieni dall’80 al 100% durante il fine settimana. Da domani, alcuni hotel si ritrovano riempiti al 30%“. Il problema è nella mancanza, per il momento, di turisti stranieri: “Austriaci e tedeschi mancano – fa notare Rodeano -. Probabilmente il trend crescerà, ma per ora va così”.
Il quadro attuale vede molti proprietari di seconde case che risollevano i “numeri” di Lignano “e abbiamo riscontri positivi da veneti e lombardi, secondo un nuovo turismo di matrice italiana. Certo che i focolai vicini non aiutano a spingere i turisti esteri a venire da noi“.
Per il momento, quindi, si lavora a pieno regime durante il weekend, meno durante la settimana: “Il problema – conclude Rodeano – riguarda anche il personale. Nel fine settimana basta a malapena, negli altri giorni c’è un surplus. La gestione diventa così ancor più complicata”.