Lignano attira visitatori anche d’inverno: i dati delle festività.
Qualcosa come 100mila presenze nei quattro giorni del 29, 30 e 31 dicembre 2024 e 1 gennaio 2025. E’ quanto registrato dal sistema di rilevamento dei flussi turistici, attraverso le celle telefoniche: 25mila presenze il 29 dicembre, 20mila il 30, 29mila il 31 e 26mila il primo giorno dell’anno.
“Il nuovo anno è iniziato decisamente bene, proprio com’è finito il 2024. E lo confermano i dati delle presenze registrate – commenta in una nota il consigliere delegato al turismo Massimo Brini -. Tutte le manifestazioni che abbiamo proposto per il periodo di dicembre e gennaio, assieme a Li.sa.gest. e PromoTurismo, hanno avuto un positivo riscontro di gradimento e l’effetto di portare diversi visitatori nella località. Se i presupposti per la stagione sono questi – aggiunge – credo che possiamo aspettarci un 2025 sicuramente all’altezza della nostra località”.
Brini entra poi nel dettaglio del resoconto delle presenze rilevate attraverso l’aggancio delle celle telefoniche: “Gli ultimi quattro giorni contrassegnati da alcuni eventi importanti, il concerto Gospel del 29 dicembre, lo spettacolo al CineCity del 30, la festa di piazza Fontana e di Parco San Giovanni Bosco per Capodanno e il concerto di Cristina D’Avena, hanno portato nella località qualcosa come 100mila persone. Ringrazio – conclude Brini – tutte le persone che hanno visitato Lignano e lo faranno ancora fino al 6 gennaio, i cittadini e le associazioni che hanno collaborato al programma di Natale d’A…Mare e le attività che hanno tenuto aperto, dando un servizio non indifferente alla nostra località”.
A confermare con i numeri il dato positivo degli operatori commerciali che hanno aperto le loro attività in queste settimane di dicembre e gennaio, le parole dell’assessore alle attività produttive Liliana Portello: “Lungo tutto l’asse centrale di Sabbiadoro da piazza Abbazia a viale Italia sono aperti 23 esercizi “drink & food” e 56 attività commerciali. Oltre una ventina quelle aperte a Pineta nella zona dedicata al programma di Natale d’A…Mare. Sono tutte attività annuali che senza l’evento non avrebbero tenuto aperto per tutto il mese, ma probabilmente solo per le giornate clou delle feste”.
“Sono numeri che confermano la bontà della scelta fatta dall’amministrazione comunale assieme a Li.sa.gest. per una nuova collocazione della manifestazione – prosegue Portello – una scelta vincente che si è dimostrata una spinta propulsiva che ha stimolato un’apertura fuori stagione”.