A Lignano lo sport è inclusivo, anche quello in mare.
A Lignano, anche gli sport del mare sono inclusivi. Grazie a Sea4All by Tiliaventum asd, infatti, le attività sono accessibili a tutti: vela, escursioni, navigazioni, team inclusivi nelle regate, pesca, immerisioni, sup e tanto altro senza barriere fisiche, mentali e economiche (=gratuite per i fruitori), potendo contare su mezzi nautici attrezzati e personale formato.
Càpita è il daysailer unico al mondo nel suo genere a disposizione di tutti nel quale si può accedere a bordo, timonare, manovrare, regolare le vele in completa autonomia, da attivi protagonisti, anche con la propria carrozzina per coloro che ne facessero uso, e partecipare a regate anche non paralimpiche e magari vincerle con team inclusivi come già successo nelle passate manifestazioni.
Lo stesso per l’ulteriore mezzo nautico a motore, allestito adeguatamente per poter vivere il mare pescando, curiosando nella laguna, per fare il bagno o immersioni, per trasferirsi in lidi limitrofi e pagaiare con il sup avvolti nell’atmosfera naturale di isolette e canali. Un mare di opportunità per tutti dove l’inclusione e di casa, dove tutti sono Persone e non altro.
Le iniziative coinvolgono persone singole o in collaborazione con Asugi-CSM Gorizia, Onlus e Cooperative di assistenza, Strutture riabilitative, Enti sportivi, Associazioni affini per progetti comuni che possano portare beneficio alla qualità della quotidianità di tutte le persone, alla crescita ed acquisizione di competenze, all’interrelazione indipendentemente da cosiddette disabilità (motorie, sensoriali, intellettivo relazionali), fragilità, disagio, malattie terminali e anche altre persone troppo spesso escluse dal mondo sportivo e assistite dai CSM.
Chi fosse interessato può contattare Sea4All by Tiliaventum asd a Lignano Sabbiadoro UD – Italy tiliaventum@gmail.com. Le attività sportive inclusive di mare godono del patrocinio di Regione Friuli Venezia Giulia, Io Sono FVG, Comune di Lignano Sabbiadoro