Lignano perde uno dei suoi storici imprenditori: è morto Silvio Trabalza

Silvio Trabalza si è spento a 81 anni.

E’ morto Silvio Trabalza, storico imprenditore e protagonista dello sviluppo di Lignano Pineta. L’uomo aveva 81 anni (ne avrebbe compiuti 82 a dicembre) e si è spento la mattina dell’8 settembre dopo una lunga malattia. Era una figura nota e amata nella comunità sia per il suo spirito socievole sia, soprattutto, per il contributo che aveva dato alla crescita della località fin dagli anni ’70.

Silvio Trabalza aveva infatti avviato diverse attività che hanno segnato la vita sociale e turistica della località. Tra queste, la pizzeria Nerone, aperta nella prima metà degli anni ’70, dove introdusse per la prima volta la cucina umbra e romana a Lignano, con prodotti importati dalla sua terra d’origine, Bevagna. Negli anni ’80 prese in gestione la discoteca Nautilus, in piazza del Sole, che divenne presto un punto di ritrovo per la movida notturna. Negli anni ’90, poi, fondò il Ciak Mangione, una paninoteca che divenne il cuore pulsante per le giovani generazioni dell’epoca.

La sua vita lavorativa era cominciata in maniera diversa: aveva rinunciato a una promettente carriera nell’Aeronautica, dove prestava servizio presso la base di Concordia Sagittaria, per abbracciare l’incerto mondo dell’imprenditoria locale durante il boom economico. Al suo fianco c’era sempre la moglie Elvi, compagna di vita e di lavoro. Negli ultimi anni, Trabalza si era dedicato alla gestione dell’albergo Rosa dei Venti, affiancando la moglie e i figli.

Tra i suoi grandi amori c’era il canottaggio: fu tra i fondatori del circolo locale e, all’età di 20 anni, rappresentò la nazionale militare italiana a Siracusa. Partecipò, inoltre, agli European Youth Olympic Festival (Eyof) tenutisi a Lignano nel 2011 nella categoria master.