A Lignano, le mini olimpiadi tra le squadre di bagnini.
Si sono svolte mercoledì 5 luglio, come di consueto, le annuali “Bagniniadi 2023”, le competizioni stile mini olimpiade sportive fra gli assistenti bagnanti di Lignano Pineta, Sabbiadoro, Riviera e Bibione. L’evento è stato organizzato dal maestro di salvamento Luca Gasparinetti e dal figlio Romeo, presso l’ufficio 8 di Lignano Sabbiadoro.
A gestirle ed arbitrarle i giudici maestri di salvamento della Band of Rescue (professionisti formatori nel nord Italia nel salvamento, Blsd, primo soccorso ed antincendio), Marco Carlini e Lorenzo Bortolotti.
Le gare sono state tre, in ordine: voga a coppie, nuoto con recupero di un oggetto e gara di sup a squadre. La voga a coppie è stata vinta da Lignano Pineta, il nuoto da Lignano Riviera e la gara sui maxisup a squadre da Lignano Sabbiadoro.
Per il secondo anno consecutivo l’ha spuntata Lignano Pineta, arrivata al termine delle tre gare a pari punti con Sabbiadoro in prima posizione (ciascuna gara dava un punteggio da 4 a 1 in base all’ordine di arrivo), dopo uno spareggio vinto per pochi centimetri grazie alla precisione nel lancio del salvagente di Jody Venudo che, dopo un incredibile ulteriore parimerito sul primo lancio, ha fatto un secondo lancio perfetto.
Da segnalare che fino all’ultima gara tutte e quattro le formazioni erano in lizza per il primo posto, con Riviera che sfortunatamente ha imboccato il giro di boa finale nel senso opposto, venendo così squalificata e perdendo così la possibilità di aggiudicarsi lol titolo. Tutto si è svolto all’insegna del buonumore, del sano spirito ludico/sportivo e la dedizione al salvamento in mare.