Biker Fest, dopo i numeri da record a Lignano si pensa alla prossima edizione

E’ stata da record l’edizione 36esima del Biker Fest a Lignano

Si può parlare benissimo di edizione dei record con i numeri da capogiro che il 2022 ha portato all’evento motoradunistico più grande d’Italia e uno tra i più grandi d’Europa. Carte alla mano si possono leggere i risultati raggiunti nell’anno della “ripresa”. Complice sicuramente il sole e il caldo, la 36esima Biker Fest International ha riportato in auge un evento che mette sul piatto la passione per i motori e la voglia di condividere, anche solo per qualche ora, il proprio tempo con quelle persone che fanno dell’evento il più memorabile.

Si tratta di oltre 100.000 presenze, secondo i dati stimati, che hanno popolato le 5 aree nei 4 giorni dell’evento! La Terrazza A Mare è stata il palco di una prestigiosa mostra di scooter d’epoca e vespa scooter “Mods Meet Rockers”, a cura del Vespa Club Udine, e ha allietato i visitatori, con un’affluenza cospicua, grazie ad una presentazione di una quarantina di esemplari dagli anni 50 alla fine del Novecento: Vespa di ogni serie e modello, Lambretta e Lui Innocenti e anche le autentiche rarità portate direttamente dal museo personale di Vinicio Fabbro, e alcuni scooter costruiti da marchi come Bianchi, Ducati, Laverda e Vittoria. Il tutto in una cornice di spiaggia e mare.

Record di presenze per il Biker Fest di Lignano: mai così tanti appassionati

Grande successo è stato il polo Demo Ride che vanta 3.800 test drive per tutte le Case Moto presenti all’evento con Honda che ha dato il via giovedì e seguita poi da BMW Motorrad, Triumph Motorcycles, Brixton Motorcycles, Kawasaki, Moto Guzzi, Royal Enfield, Suzuki, Motron, NIU, Garelli, Doohan, Etriko e Horwing. Il Demo Ride ha dato possibilità anche di provare la gamma auto e moto presenti per l’evento Green dell’E- Mobility Village, permettendo ai visitatori di approcciarsi all’elettrico e non solo alla benzina con una affluenza dal venerdì alla domenica. Nell’Area Stadio c’è stato anche il ritrovo ufficiale, presso lo stand Triumph, del Distinguished Gentleman’s Ride con una partecipazione di circa 100 motociclisti. L’impegno della Biker Fest promuove ed accompagna le buone cause come anche l’accoglienza presso l’area Off Road con Il Team Manocchi dei ragazzi della Fondazione Pontello, e gli ideatori di #KarmaOnTheRoad che riciclano dispositivi protesici.

Il venerdì è stata ufficialmente inaugurata la 36ª Biker Fest International, con la presenza di PierMario Zanin, presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, con i consiglieri Maddalena Spagnolo e Leonardo Barberio; il sindaco di Lignano Sabbiadoro Luca Fanotto, e diversi assessori. Anche se non presenti fisicamente sul palco il presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga, e l’assessore regionale al Turismo, Sergio Bini, hanno voluto condividere tramite messaggio l’interesse per l’evento. A colorare l’inizio della Biker Fest sono stati anche Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni, produttori e protagonisti di #DREAMSROAD, programma di motoviaggiatori su Rai1 da vent’anni e ospiti di “Eccellenze FVG On The Road” di Margherita Plos, e la madrina dell’evento Ester Pantano, attrice e motociclista.

Il Pin-Up Contest ha raggruppato una consistente folla sotto il palco nella giornata di sabato pomeriggio presentando look, interpretazione, originalità e simpatia espressa dal loro personaggio nel tipico look Fifties. Al termine la giuria ha decretato vincitrice Virgin Gin, con il podio ideale completato rispettivamente da Mary Lightblue e Lady Ellis Foxpaw, tutte fotografatissime e applaudite dai biker. Il premio speciale per la simpatia è andato a Donna Malena.

Appuntamento ormai fisso quello dei Motoviaggiatori: i vespisti Mario e Sandra, Maurizio De Biasio, Fabio Cofferati, Sergio “Jejo” Freschi e la sua moto Guzzi T5, Sandra Luzzani, Sonia e Matteo, Alice Zanini e Mirco Targon. I protagonisti di “Moto senza Frontiere” hanno condiviso il racconto dei loro viaggi con il pubblico presentando i loro mezzi con cui hanno intrapreso queste avventure.

La Parata delle Luci, in scena il sabato sera alle 19.00, ha creato un fiume di decine di migliaia di veicoli a due ruote, tra moto, vespa e scooter, che hanno invaso le strade del centro di Lignano Sabbiadoro facendo assaporare il divertimento anche a coloro che hanno preferito passare una serata nella cittadina. La domenica mattina ha visto il Parcheggio del Luna Park invaso da 400 American Cars dall’Italia e da tutta Europa, che alle ore 11 sono partite per uno dei più grandi raduni di auto americane d’Italia curato da Old School Garage e da Cruisin’ Mag. Le strade della cittadina hanno visto sfilare le scintillanti auto, seguite dalle auto elettriche e le Vespa partite direttamente da Terrazza A Mare.  La premiazione sul palco della domenica ha decretato 30 vincitori tra Chevrolet, Cadillac, Camaro, Ford Mustang e F100 e altri marchi.

L’Area Off Road ha dato spettacolo con i suoi due percorsi per le Jeep 4×4 e il percorso riservato alle esilaranti esibizioni dei Gardens Tractors, dei Moped e delle Ape Cross: terra, polvere e tante risate hanno contornato quest’area dedicata interamente al divertimento.

I MotoTours presentati e organizzati dal MotoClub Morena hanno ricevuto grandi richieste già a partire dal venerdì mattina, con una media di 80 partecipanti e 60 mezzi: il Collio e passando per la zona di Palmanova, il venerdì, e la visita guidata a Villa Manin, il sabato, hanno fatto percorrere giornalmente oltre 120 km per le due ruote portando a vedere le bellezze della regione Friuli Venezia Giulia. Il contorno musicale ha accompagnato i partecipanti già a partire dal giovedì pomeriggio, protraendosi il venerdì e il sabato fino oltre la mezzanotte, con concerti base rock che hanno fatto saltare e cantare tutti.

Custom Bike Show, evento che continua a riscuotere una buona partecipazione di concorrenti con la prima edizione nel lontano 1987, ha consegnato ai vari vincitori delle diverse categorie in gioco un montepremi di oltre 10.000 euro. Un doppio evento, in realtà, che coincide con l’unica data dell’AMDWorld

Un successo anche a detta del sindaco di Lignano: “Per la prima volta quest’anno ho visto il traffico in coda all’ingresso della città, un fenomeno al quale di solito assistiamo solo in uscita. Lignano era gremita ovunque dal centro, alle spiagge, fino all’area Biker Fest. Tutto si è svolto nel migliore dei modi e senza intoppi a dimostrazione che quando si lavora bene, costruendo gli eventi negli anni, tutto funziona”.

Una Biker Fest memorabile per l’organizzatore Micke Persello: “Quando arrivammo qui nel 2012, l’idea era di costruire un evento diffuso sul territorio molto simile alla famosa Daytona Bike Week. Non solo la BFIci è riuscita, ma in dieci anni ha acquisito una fisionomia tutta sua”. E aggiunge: “Non ho mai visto unafolla simile alla Biker Fest, che grazie al meteo favorevole ha sfruttato tutte le sue potenzialità. Negli ultimi due anni di pandemia è stato l’unico grande evento outdoor a restare aperto. Molti appassionati che non ci conoscevano, nuovi motociclisti e persino molte persone estranee al nostro mondo si sono sentiti subito a casa. Quest’anno sono tornati e continueranno a tornare a trovarci. E questo, al di là dei numeri, è il risultato più bello”.