Conclusa la riqualificazione della località balnerare.
Sono continuati, nonostante i limiti imposti per limitare il contagio da coronavirus, gli interventi di riqualificazione di Lignano. Infatti, il cronoprogramma dei numerosi cantieri è stato rispettato e la località balneare è pronta per dare il via alla stagione estiva.
A Lignano Riviera, sono ora completate e illuminate le fasce verdi che permettono ai residenti e ai turisti di raggiungere il mare. Inoltre, entro la prossima settimana le aree saranno dotate di panchine ed cestini per garantire la pulizia dei luoghi. Sono poi riqualificate le calli Canova, Bernini, Goethe, Fidia, Prassitele, Racine e Moliere. Infine, le zone hanno visto il rifacimento dell’asfalto e il posizionamento di caditoie per evitare allagamenti. E’ stato anche sistemati il marciapiede di corso delle Nazioni.
I lavori hanno interessato Lignano Pineta con interventi lungo il cosiddetto “treno”. Infatti, sono state sostituite tutte le ottiche dei lampioni con piastre a tecnologia led, così come i fari che illuminano le piante dal basso. E’ completa la riqualificazione dell’arco della Ginestra e arco della Tartana e i marciapiedi in corso dei Monsoni e arco del Libeccio sono ora sistemati. Sono anche state realizzate importanti opere di sicurezza stradale con la costruzione di nuove rotonde provvisorie e passaggi pedonali per raggiungere l’arenile.
In viale Europa a Lignano Sabbiadoro sono stati rifatti marciapiedi, asfalti, caditoie e sono terminate le opere di ripiantumazione. Inoltre, anche il parcheggio del luna park ora è sistemato con la creazione di una piazzola scarico per i camper. Anche qui, nuovi attraversamenti pedonali mettono in sicurezza le passeggiate dei numerosi turisti. Inoltre, per evitare intersezioni stradali sono state create delle rotonde provvisorie per dare ingresso e uscita a villaggio Europa.
“Gli interventi svolti hanno l’obiettivo fondamentale di restituire ai residenti e ai futuri ospiti una viabilità urbana migliorata e una città perfezionata per la stagione. Sono stati investiti circa 3milioni e 700mila euro per le opere di riqualificazione che, a partire dall’autunno, interesseranno nuove zone. Per presentarci sul mercato, abbiamo la necessità di fare importanti lavori di rinnovo urbano perché i turisti possano sempre trovare qualcosa di nuovo e migliorato”, commenta il sindaco Luca Fanotto.