A Lignano apre Grunf, il primo mortadella bar del Friuli Venezia Giulia

A Lignano apre Grunf, il 1° mortadella bar.

Un intero bar dedicato alla mortadella: a Lignano Sabbiadoro apre Grunf, il primo locale di questo tipo in Friuli Venezia Giulia, nato da un’idea di Fabrizio Moretto e Fulvia Piccoli, gestori della storica paninoteca Il Panino di Pineta.

Nel nuovo spazio, in via Tolmezzo 40, si potrà guastare il salume declinato come panino, con il tradizionale pane “rosetta”, da gustare in diverse ricette originali o da creare secondo il proprio gusto in abbinamento a selezionati ingredienti, rigorosamente italiani e a birre artigianali del territorio. Una proposta che promette di diventare un ritrovo ideale per i turisti alla ricerca dei sapori tipici italiani e i nostalgici del “panino con la mortazza”.

L’ispirazione per Grunf Mortadella Bar è nata dalla passione di Fabrizio e Fulvia Piccoli, titolari de Il Panino che dal 1983 è la meta fissa di chi vuole deliziarsi di panini, hamburger e club sandwich di qualità. La lunga esperienza nel settore e la voglia di creare qualcosa di nuovo (è loro anche LA PAELLA di Lignano Pineta e la Gelateria DOLZ a Brescia), che desse valore a uno dei simboli gastronomici dell’Italia, non solo per gli italiani ma per i milioni di stranieri in vacanza a Lignano, sono stati le basi per il nuovo format denominato “Mortadella Bar”.

Una lunga ricerca di salumifici, per scegliere le mortadelle migliori che avessero una produzione con modalità tradizionali, il pane “rosetta” prodotto giornalmente da un forno locale, la birra artigianale creata in esclusiva da un noto birrificio della zona, sono stati il percorso per offrire veramente qualcosa di buono e genuino, un’esperienza semplice ma ricca di piacere per tutti con un nome nato quasi per caso, pensando al verso del maiale: Grunf.

Il servizio è per asporto, ma sono presenti tavoli e sedie per gustare in relax il panino o il cono con cubetti di mortadella e una “birretta fresca”. Il locale propone 5 tipi di mortadella, scelti in particolare dal salumificio Gianni Negrini e Bonfatti, ma con selezioni continue: Bologna IGP prodotta con modalità artigianali, “Modella” mortadella di prosciutto (-50% di grassi) attestazione di qualità superiore, di Cinghiale, al Tartufo, e anche una proposta di Mortadella Vegana con ingredienti vegetali italiani. Oltre ai panini in menù, i clienti possono creare il proprio scegliendo tra le 5 diverse tipologie e farcirlo con un assortimento di ingredienti in continuo aggiornamento.

“Siamo sicuri – commenta con emozione Fabrizio Moretto – che mordere una delle nostre rosette con la mortadella darà un piacere così intenso come il ricordo di una bellissima vacanza a Lignano”. Il “Mortadella Bar” incarna il concetto di “bar” come luogo di esposizione, degustazione e interazione sociale, applicato a un locale dedicato esclusivamente alla mortadella.