Apre il distaccamento stagionale dei vigili del fuoco a Lignano.
Venerdì 19 luglio è la data di apertura del Distaccamento stagionale dei vigili del fuoco di Lignano Sabbiadoro. Ad annunciare congiuntamente in una nota la ripresa di un servizio strategico per la sicurezza di tutto il territorio, sono il Comandante Provinciale di Udine, Giorgio Basile e il sindaco della città turistica, Laura Giorgi.
“Una nuova operatività – commenta il Comandante Basile – resa possibile grazie al prezioso contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. Integrando i fondi di gestione del Ministero dell’Interno – CNVVF, ha permesso di finanziare la copertura, aggiuntiva rispetto al servizio ordinario, degli operatori dei vigili del fuoco, permanenti e discontinui, finalizzata a garantirne la presenza H24. Inoltre – ricorda – con un accordo di programma sottoscritto con il Comune di Lignano Sabbiadoro, il Comando dei Vigili del fuoco di Udine ha provveduto all’espletamento di tutte le procedure per i lavori di ampliamento e straordinaria manutenzione della sede, conclusi a fine febbraio”.
Il sindaco Laura Giorgi esprime tutta la soddisfazione dell’amministrazione comunale per il potenziamento del Distaccamento, “anche quest’anno reso possibile dall’impegno finanziario della Regione che ringrazio, a garanzia di une servizio indispensabile per la sicurezza e la tutela della città, anche sotto l’aspetto ambientale. Penso in particolare agli effetti dei cambiamenti climatici e all’incombente rischio da un lato di incendi, legati alle alte temperature e ai periodi di siccità e dall’altro alle violente ondate di maltempo“.
“Ricordo anche – aggiunge Giorgi – che il Distaccamento di Lignano Sabbiadoro opera per 365 giorni l’anno grazie all’impegno del gruppo dei vigili del fuoco volontari, ai quali va l’enorme grazie dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta, per la loro presenza fondamentale a garantire la sicurezza nella nostra città”.
Il dispositivo estivo del Distaccamento VVFF di Lignano Sabbiadoro verrà attivato dalle 20.00 di venerdì 19 luglio fino a lunedì 2 settembre 2024, con modalità H24 e turni di 12 ore, con una squadra composta da 5 persone, come supporto forte per la sicurezza del territorio, nel periodo a maggiore rischio, qual è quello estivo.
L’operatività dei prossimi mesi sarà garantita oltre che dal personale e dai mezzi inviati dal Comando provinciale, anche dai vigili del fuoco volontari, “una quindicina di persone particolarmente motivate e preparate – sottolinea Basile – che, come nel resto dell’anno, continueranno ad assicurare nel tempo libero, al di fuori delle proprie attività principali di lavoro, il loro indispensabile servizio. Colgo l’occasione per ringraziare il Capo Distaccamento dei vigili del fuoco Volontari, Nicolò Dazzan, augurandomi che questo periodo di coesistenza con i colleghi permanenti possa continuare a essere il più proficuo e sereno per tutti”.