La nuova rotatoria in Piazza Marcello D’Olivo a Lignano Pineta.
Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria in Piazza Marcello D’Olivo a Lignano Pineta, destinata a sostituire quella attuale. Un intervento che mira a valorizzare ulteriormente la piazza, intitolata, dall’inizio degli anni 2000, all’architetto friulano Marcello D’Olivo grazie all’iniziativa della Società Lignano Pineta in collaborazione con l’amministrazione comunale dell’epoca.
“Un anno fa abbiamo rinnovato la mezzaluna di Piazza Marcello D’Olivo – ha sottolineato Giorgio Ardito, presidente della Società Lignano Pineta – iniziando i lavori dopo la Festa delle Cape, con il rifacimento completo di oltre tremila metri quadrati. Abbiamo utilizzato cordoli prefabbricati bianchi, parapetti grigi in linea con quelli della passeggiata sopraelevata, creato una nuova illuminazione, un impianto di irrigazione automatica, piantumato oleandri e realizzato una scala stondata e illuminata per l’accesso alla spiaggia, oltre all’asfaltatura dell’intera area”.
Il progetto.

Il progetto, affidato allo studio Archea di Latisana, prevede una nuova rotatoria con una fascia perimetrale erbosa in pendenza. Sulla struttura saranno installate le scritte “Lignano Pineta” e “Piazza D’Olivo”, realizzate con taglio laser su elementi in ferro zincato curvo e retroilluminato. La piantumazione sarà effettuata con essenze autoctone resistenti all’ambiente marino, valorizzando ulteriormente l’area. Il progetto del verde è stato curato dall’agronoma Elisa Tomat, già responsabile della riqualificazione della vicina Piazza del Sole.
I materiali e i dettagli esecutivi riprenderanno quelli utilizzati nella “mezzaluna” e nel Ponte Renzo, garantendo coerenza estetica con gli interventi già previsti per la stagione 2026 che interesseranno i marciapiedi antistanti il Tenda Bar e il ristorante La Granseola. Il Presidente Ardito ha inoltre ricordato “l’importanza di preservare i valori identitari del piano urbanistico di Lignano Pineta, commissionato nel 1953 dalla Società Lignano Pineta. Interventi, insieme a mostre, pubblicazioni e visite guidate, che rappresentano uno degli obiettivi che la società porta avanti ancor oggi, apprezzata da turisti e cittadini. All’inaugurazione presenzierà il figlio dell’Architetto D’Olivo”. I lavori si concluderanno entro la fine di marzo, per essere pronti ad accogliere l’atteso Carnevale d’A…mare.