Si è svolta lo scorso weekend, a Lignano Sabbiadoro, l’edizione 2024 della Italian Bike Week (12-15 settembre), l’evento motoristico nato nel 2022 come spin off settembrino della Biker Fest International. Il format è simile, capace di condensare in un’unica manifestazione le emozioni dei grandi motoraduni, l’adrenalina e il divertimento dei festival e la possibilità di provare gratuitamente le ultime novità di mercato sfornate dalle Case motociclistiche.
Il focus sul mondo Adventure & Off Road, che sposta l’accento rispetto alla tradizione prettamente “custom” della Biker Fest International, non impedisce tuttavia alla IBW di rendere onore alle sue origini, legate a doppio filo con uno dei Bike Show più storici d’Europa, quello nato nel lontano 1987 proprio con la BFI. La Italian Bike Week raddoppia infatti l’appuntamento lignanese con il primo ed unico campionato italiano dedicato ai customizer e alle moto speciali, l’Italian Motorcycle Championship (IMC), che anche quest’anno è tornato a fare tappa nella cittadina adriatica a qualche mese dal round andato in scena a maggio nel contesto della Biker Fest.
È stata una bella sfida, e non solo per i costruttori di special: i giudici dell’IMC hanno avuto il loro bel da fare ad eleggere le regine a due ruote della IBW 2024, selezionando le custom bike più belle e particolari tra le oltre 50 moto iscritte da provenienti da tutti gli angoli dello Stivale e anche dall’estero. Otto le categorie in gara, a cui va aggiunto il riconoscimento più prestigioso, quello riservato alla Best in Show, la realizzazione che più di ogni altra ha catturato le attenzioni di giudici e pubblico.
Best in Show la “Goddess of Speed”.
A spuntarla è stata la “Goddess of Speed”, la splendida creatura nata dal progetto di Damiano Roncaglioni realizzata da Gallery Motorcycle utilizzando come base propulsiva l’inossidabile Evolution di casa Harley-Davidson. Completata in primavera, la special della factory bresciana è riuscita in extremis a partecipare anche al bike show del 30° HOG Rally, conquistando il suo primo successo proprio in occasione del raduno ufficiale europeo della casa di Milwaukee, svoltosi a Senigallia (AN) agli inizi di giugno. L’ispirazione arriva dall’universo dei primati di velocità, con tanti rimandi all’epopea prebellica dei Land Speed Record, a partire dall’affusolata carenatura che avvolge completamente il retrotreno, dal largo manubrio con le estremità piegate all’ingiù, dalla forcella springer e dai cerchi lenticolari da 21 e 16 pollici.
Incastonato nel telaio a trave singola realizzato ad hoc c’è il muscoloso V-Twin 1340, alimentato da un mitico carburatore S&S Super E e volutamente “invecchiato” nel look per renderlo coerente con lo stile complessivo della moto. I coperchi punterie, ad esempio, sono stati rimossi, in modo da lasciare a vista i meccanismi della distribuzione: un chiara citazione a tanti modelli leggendari degli anni Venti e Trenta. Dallo stesso periodo storico arriva anche la “polena” raffigurante Nike, dea greca della vittoria, fregio che la Goddess of Speed ha ereditato dalle lussuose berline Packard. Non mancano in ogni caso moderni componenti high-performance come la pinza Brembo posteriore ad attacco radiale. La verniciatura, caratterizzata da tonalità e grafiche squisitamente vintage, è stata infine realizzata da Dox Art Factory.
Gli altri premi.
Passando alle singole classi, le Harley-Davidson hanno primeggiato anche nelle categorie Cafe Racer e Old Style: la prima ha visto trionfare la 883 di Low Special Parts (NA), mentre nella seconda la vittoria è andata a ‘El Chapo’, la Heritage Classic allestita da H-D Bergamo (BG) secondo i dettami dello stile Chicano che è stata anche protagonista della copertina di Bikers Life di agosto/settembre. Due Honda, rispettivamente una Hornet preparata da FTG Moto (MI) e una Shadow 600 customizzata dai romani di Red House Chopper, hanno invece conquistato la medaglia d’oro nelle categorie Streetfighter e Metric.
Particolarmente seguite alla luce dello spirito “dirt” dell’evento la Scrambler e la Adventure (quest’ultima istituita appositamente per la speciale occasione della IBW), in cui hanno trionfato la Norton Commando preparata dal savonese Grillo e la Yamaha Super Teneré di Punto Moto Factory Bike (VE). Incetta di premi anche dall’Austria con le prime posizioni di Stefan B nella Freestyle (bellissima la sua ‘Knickrammen’ motorizzata con un V-Twin SCS) e Ramses Garage, che ha sbaragliato la concorrenza nella classe Modified H-D con una Vicla su base Heritage Softail.
Archiviata la sua ultima data estiva, l’Italian Motorcycle Championship prosegue anche in autunno: il prossimo round in calendario è quello di Cesena, che andrà in scena dal 23 al 24 novembre prossimi in concomitanza con Ruotando – Kustom Kulture.
La classifica completa.
SCRAMBLER
1°- NORTON COMMANDO – Grillo (SV) – vince bauletto Kappa
2°- YAMAHA TT 600 – Raw Custom (PD) – vince buono Wemoto + felpa & kit
3°- HONDA CB250 – Stray’s Garage (MO) – vince premi WD40 grande + targa Melo Orafo
CAFE RACER
1°- H-D 883 – Low Special Parts (NA) – vince casco Motorcycle Storehouse
2°- MOTO GUZZI 1000 SP – North East Custom (PD) – vince occhiali Bertoni
3°- SUZUKI DR650 – MdiM Garage Style (TV) – vince premi WD40 grande + targa Melo Orafo
OLD STYLE
1°- H-D Heritage Classic – H-D Bergamo (BG) – vince buono 200 € MCJ Exhaust System
2°- H-D FLH – Orsetto Garage & CE Performance (TV) – vince premi e olio Motorcycle Storehouse
3°- H-D FLH – Mirko Capone (TV) – vince premi WD40 grande + targa Melo Orafo
STREETFIGHTER
1°- HONDA HORNET – FTG MOTO (MI) – vince premi Rebuffini
2°- H-D FXR – Reds Motorcycles (VI) – vince premi WD40 + Bardahl
3°- YAMAHA XJR 1300 – Orsetto Garage (TV) – vince premi WD40 grande + targa Melo Orafo
MODIFIED H-D
1°- H-D HERITAGE SOFTAIL – Ramses Garage (Austria) – vince buono 200 € MCJ Exhaust System
2°- H-D XL 883R- Low Special Parts (NA) – vince manubrio IMC
3°- H-D NIGHT ROD – Devil’s Garage (RC) – vince premi WD40 grande + targa Melo Orafo
METRIC
1°- HONDA SHADOW 600 – Red House Chopper (RM) – vince buono 100 € Faster96
2°- HONDA SHADOW 600 – Croy Garage (VR) – vince premi WD40 + Rebuffini
3° – HONDA SHADOW 750 – Mr Fighter (TV) – vince premi WD40 grande + targa Melo Orafo
ADVENTURE
1°- YAMAHA SUPER TENERE’ – Punto Moto Factory Bike (VE) – vince buono 200 € MCJ Exhaust Systems
2°- BMW R100 GS – Santa Fox (SV) – vince premi WD40 + Bardahl
3°- HONDA TRANSALP 600 – MdiM Garage Style (TV) – vince premi WD40 grande + targa Melo Orafo
FREESTYLE
1°- S&S 58 KNICKRAMMEN – Stefan B. (Austria) – vince premio Rebuffini
2°- HONDA SHADOW – Samuele Gorni (MN) – vince buono 100 € Faster96
3°- URAL – Stray’s Garage (MO) – vince premi WD40 grande + targa Melo Orafo