Lignano: intelligenza artificiale, donne manager ed energia a Economia sotto l’Ombrellone

Quattro gli incontri della rassegna dal 14 agosto al 4 settembre a Lignano Pineta

Attualità, sfide e sviluppo futuro sono i temi al centro della 14esima edizione di Economia sotto l’Ombrellone, la rassegna di incontri a sfondo economico promossa da Eo Ipso in programma dal 14 agosto al 4 settembre a Lignano Sabbiadoro. Quattro mercoledì nel periodo più vacanziero dell’anno per offrire occasioni di confronto con i principali attori della scena regionale e nazionale all’interno di una formula che ha fatto del clima informale in cui si svolge e della qualità dei relatori i suoi punti di forza e che ogni anno richiama un folto e interessato pubblico.

In 13 anni, oltre 140 relatori non solo dal Triveneto

“In 13 anni, la nostra manifestazione ha visto l’intervento di oltre 140 relatori, provenienti dal mondo imprenditoriale, dirigenziale, economico-finanziario e universitario soprattutto del Triveneto, che si sono sempre confrontati su temi e argomenti al centro del dibattito nazionale“, spiega Carlo Tomaso Parmegiani, direttore editoriale Nord Est dell’agenzia di comunicazione Eo Ipso, ideatore della rassegna e moderatore degli incontri.

“Il nostro appuntamento estivo non è solo un momento di aggiornamento e discussione, ma rappresenta un’occasione unica per fermarsi a riflettere sui grandi temi dell’economia in un contesto rilassato e stimolante. Discutere di economia sotto l’ombrellone permette di affrontare questioni complesse con una prospettiva fresca e distesa, favorendo un dialogo più aperto e creativo tra relatori e pubblico. Inoltre, il periodo estivo offre un’opportunità preziosa per unire vacanza e apprendimento, consentendo ai partecipanti di arricchire il loro bagaglio culturale e professionale senza rinunciare al piacere del riposo. Questa combinazione di relax e riflessione crea un ambiente ideale per l’ispirazione e l’innovazione, elementi cruciali per affrontare le sfide del futuro con nuove idee e soluzioni”.

Incontri a pochi passi dal mare a Lignano Pineta

Come dice il nome, Economia sotto l’Ombrellone si svolge a pochi metri dalla spiaggia. Gli incontri sono in programma al Chiosco numero 5 (Bandiera Svizzera), Lungomare Alberto Kechler 16, in località Lignano Pineta. Hanno inizio alle 18,30 e sono a partecipazione libera. Al termine di ogni incontro, il pubblico può incontrare informalmente i relatori in un aperitivo con i vini offerti da Filare Italia.

Economia sotto l’Ombrellone 2024 è organizzata da EoIpso con il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro e Io sono Friuli Venezia Giulia. Co-main supporter Greenway e Filare Italia. Sponsor: FotoTherm, Digital Festival, Bepi Tosolini, Iop Group, Gortani, GLP, Confindustria Udine e UbiRoom. Partner tecnici: Pineta Beach, Lignano Pineta Spa, Hotel Ristorante President, Porto Turistico Marina Uno e Comunità Energetiche.

Il programma degli incontri

Il 14 agosto si parlerà de Il futuro del digitale, fra intelligenza artificiale e mancanza di personale con Marco Cozzi, presidente Digital Security Festival, Gabriele Gobbo, docente e consulente in comunicazione digitale, e Luigi Gregori, presidente It Club Fvg.

Mercoledì 21 agosto, ‘Rompere il tetto di cristallo: il valore delle donne alla guida delle imprese‘ con Elisabetta Cois, architetto e cofondatrice di UbiRoom, Elisabetta Gortani, responsabile commerciale Gortani Srl, Federica Gortani, responsabile risorse umane Gortani Srl, e Lisa Tosolini, titolare Distillerie Bepi Tosolini.

Di energia democratica si discuterà il 28 agosto con Eros Miani, presidente Fototherm Spa, Marzio Ottone, presidente Quadrifoglio Agricola Srl, e Marco Tam, presidente Gruppo Greenway.

Ultimo appuntamento il 4 settembre con Cos’è cambiato il primo luglio? Aziende e cittadini tra mercato libero e comunità energetiche rinnovabili; relatori saranno Devis Fantini, professionista energetico, Mauro Guarini, vice presidente Part-Energy, e Massimiliano Panipucci, consulente energetico di Consulenze Energetiche Aps.