‘Gusti di casa nostra’, a Lignano arriva il mercato dei prodotti a chilometro zero

Ogni 15 giorni, appuntamento con le aziende del territorio all’interno di Parco Hemingway

Sapori, emozioni, territorio. I tre aspetti alla base di Gusti di casa nostra, il mercato di prodotti locali che l’Amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro – assessorato alle attività produttive, in collaborazione con la Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG e l’Associazione per il Turismo Agricolo FVG, propone all’interno di Parco Hemingway a cadenza quindicinale.

Giovedì 11 luglio, dalle 8 alle 13, il nuovo appuntamento, mentre le altre date da segnare in calendario sono 25 luglio, 8 e 22 agosto e 5 settembre. Gusti di casa nostra è pensato per offrire l’opportunità di acquistare prodotti agricoli locali freschi direttamente da una decina di aziende del Friuli Venezia Giulia, presenti con i loro prodotti a chilometro zero, promuovendo la sostenibilità e la tracciabilità e avvicinando turisti e residenti ai sapori autentici del territorio.

Un’opportunità per i turisti e i ristoratori locali

“Un evento pensato come un’opportunità per i turisti e i ristoratori locali di approvvigionarsi di prodotti freschi, favorendo così il consumo di cibi provenienti dalla cosiddetta filiera corta e sostenendo l’economia regionale” commenta l’Assessore alle attività produttive, Liliana Portello. “Allo stesso tempo è un modo per valorizzare il nostro territorio e migliorare l’esperienza dei visitatori, creando un’importante occasione di incontro tra chi produce e chi consuma”.

“La nostra regione promuove da tempo una serie di iniziative volte a incrementare l’offerta alimentare del territorio, a favore di un innalzamento ulteriore della qualità del servizio offerto ai turisti. Anche da parte dei ristoratori, con l’adozione del marchio Io Sono Fvg all’interno dei propri menù, c’è stato un chiaro segnale di voler rappresentare maggiormente nei piatti serviti, la nostra regione”, conclude Portello.

Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG, partner dell’evento, sottolinea la centrale e fondamentale importanza della realizzazione, a Lignano, di una manifestazione commerciale periodica, con il coinvolgimento delle aziende a marchio lo Sono Friuli Venezia Giulia, come una grande opportunità da cogliere per ampliare l’offerta di prodotti del territorio, data ai tanti turisti presenti durante l’estate.