Tornano i grandi concerti a Lignano: tutti gli eventi dell’estate

I concerti dell’estate a Lignano Sabbiadoro.

Cremonini e Maneskin, bastano questi due nomi per capire che per Lignano Sabbiadoro sarà finalmente di nuovo un’estate all’insegna di una delle sue più belle tradizioni: i grandi concerti con artisti apprezzati in tutto il mondo.

Dopo le difficoltà degli ultimi due anni legate agli spettacoli, appena è stato possibile ridare respiro alla progettualità, la località friulana, nota per i concerti e i festival culturali, non ha perso tempo e ha dato vita a un cartellone stellare.

E se si inizia con due nomi incredibili come, appunto, Cremonini, in cartellone il 9 giugno, e quello della band romana dei Maneskin che sta conquistando il mondo (23 giugno), il finale non è da meno: l’estate dei grandi artisti lignanesi si concluderà, infatti, il 27 agosto con Drusilla Foer e con il suo “Eleganzissima Estate”.

L’intero calendario è di quelli che si mettono fortemente in evidenza, anche grazie a una programmazione costruita con intelligenze e capacità di visione per dare proprio a tutti la possibilità di godersi una serata di grande spettacolo, con la piacevolezza e la spensieratezza che solo l’estate al mare può dare. Degna di nota anche la qualità degli appuntamenti gratuiti.

Jovanotti torna a Lignano con ben due date, il 2 e il 3 luglio. Molti i concerti top gratuiti.

Terzo nome, ma solo in senso cronologico e non certo per importanza è quello di Jovanotti, artista che ha con Lignano un legame speciale e che dopo i concerti del 2019 torna nella località, il 2 e il 3 luglio, con ben due date del suo Jova Beach Party 2. Sarà un evento adatto proprio a tutti e un’area verrà riservata ai bambini. Divertente anche la possibilità di fare il bagno a pochi passi dal palco!

Dopo di lui, nome da segnalare è quello di un talento poliedrico, raffinato e ironico quale quello di Neri Marcorè: ospite della rassegna gratuita Lignano Summer Live Festival, con il suo concerto “Le mie canzoni altrui”, si esibirà il 9 luglio. Altri nomi importanti di questa bellissima rassegna sono Noemi (9 luglio), Irene Grandi (12 agosto) e l’attore Andrea “Pojana” Pennacchi” (17 agosto).

Non mancheranno soddisfazioni anche per chi ama i concerti live con un’orchestra protagonista: Paolo Belli si esibirà con la sua Big Band il 10 agosto. Il 13 agosto sarà invece la volta della grande musica di Morricone con l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia, che, insieme al solista e direttore Roberto Fabbriciani e al soprano Susanna Rigacci, farà risuonare molte colonne sonore entrate nell’immaginario collettivo mondiale.

Agosto spettacolare con gli artisti di Nottinarena: Cosmo, Eugenio in via di gioia, Coez, Psicologi e Drusilla Foer

Altra tornata da non perdere è quella di Nottinarena, all’Arena Alpe Adria, con Cosmo (19 agosto), Eugenio in via di gioia (20 agosto), Coez (21 agosto), Psicologi (26 agosto) e il gran finale di Drusilla Foer (27 agosto).

Questi sono solo alcuni degli eventi e come per ogni estate d’oro lignanese che si rispetti torneranno anche il il Festival Letterario dedicato a Hemingway (16-19 giugno), il concerto all’alba per il solstizio (21 giugno) o grandi show come The Magic of Abba (28 luglio).

Oltre che per il suo mare, l’immensa pineta e bellezze naturalistiche come la laguna alle sue spalle, Lignano è una meta perfetta per una lunga vacanza o un piacevole break anche per la musica e la cultura. Con un grande appuntamento già in programma per l’anno prossimo: il mega concerto di Tiziano Ferro del 7 giugno 2023.