L’edizione 2024 del Fvg Pride è in programma sabato 31 agosto a Lignano Pineta
Il quinto Fvg Pride, il colorato evento promosso dalla comunità Lgbtqia+ per richiamare l’attenzione sui diritti ancora negati, è pronto a sbarcare a Lignano Pineta. L’edizione 2024 è in programma sabato 31 agosto nella cittadina balneare, scelta per la prima volta dopo che l’evento ha toccato, nelle passate edizioni, i quattro capoluoghi regionali.
L’obiettivo degli organizzatori? Superare i numeri del 2023 a Pordenone, dove si erano contate 7mila presenze.
Il manifesto e l’appello pro Palestina
Come da tradizione non mancano le polemiche, a partire dal manifesto, elaborato grazie a diverse assemblee pubbliche, che comprende diversi argomenti di carattere politico e sociale, dalla lotta a ogni discriminazione alla regolamentazione degli atti di nascita di bambini di coppie omo-genitoriali, passando per la tutela delle persone transgender, la difesa dell‘aborto e della legge 194 e dei valori anti-fascisti.
Tra questi anche un forte appello pro Palestina che, come hanno spiegato la presidente di Fvg Pride, Alice Charuttini, e la vicepresidente, Ambra Canciani, probabilmente è alla base del mancato patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro.
Quella dei mancati sostegni istituzionali, però, non è una novità: solo l’edizione 2017 di Udine, infatti, aveva ricevuto la ‘benedizione’ dell’Amministrazione comunale e della Regione, che poi ha sempre negato il patrocinio, al momento concesso da una trentina di associazioni e da sei Comuni.
Il programma
Il Fvg Pride si aprirà con un aperitivo anteprima la sera del 30 agosto al Tenda di Pineta, mentre il ritrovo dei partecipanti è previsto dal mattino di sabato 31 al Parco del Mare, sempre a Pineta, dove sarà allestito il Pride Village con gazebo e banchetti per le associazioni, ma anche chioschi enogastronomici. Da lì, a partire dalle 16.30, partirà il corteo lungo le vie di Lignano, al termine del quale sono in programma i discorsi degli organizzatori e delle realtà aderenti.
“Il Fvg Pride è anzitutto una manifestazione di rivendicazioni politiche e sociali, ma è anche una festa, per cui ci saranno animazione e musica nel parco e lungo il corteo, con la partecipazione di alcuni carri. Alla fine è prevista una serata in discoteca sempre a Lignano”, concludono dall’organizzazione.