I tre giovani erano entrati in chiesa per rubare.
Ieri, 23 giugno 2022, verso le 7 e 30 del mattino tre giovani sono entrati nella chiesa del Cristo Redentore di Lignano Pineta ed hanno danneggiato il crocifisso di legno posto nel presbiterio.
I tre giovani, che sono stati filmati dalle telecamere di video sicurezza, con una ragazza come “palo” al di fuori della chiesa: si sono addentrati con l’evidente pretesto di rubare dalle cassette delle offerte.
“Da quanto si può vedere dai filmati, – spiega Don Angelo, parroco coordinatore di Lignano – e dai loro movimenti hanno cercato in più posti le chiavi delle cassette. Dopo aver rovistato dappertutto si sono recati nel presbiterio e lì hanno urtato il crocifisso.“
Dopo il movimento dei ragazzi il crocifisso di legno, fatto artigianalmente a Ortisei all’incirca 70 anni fa, è uscito dalle sicurezze impattando sul pavimento ed andando in pezzi. Anche gli stessi ragazzi potevano avere la peggio, perché il crocefisso gli stava quasi cadendo addosso” afferma il sacerdote.
Ora è stata sporta una denuncia ai carabinieri e con i video di sorveglianza, dove si notano bene le tre figure, si procederà all’identificazione.
Il valore del crocefisso
“Oltre al valore pecuniario, siccome è fatto artigianalmente, vi è anche un valore simbolico – spiega Don Angelo -. Quel crocefisso durante tutta la pandemia è stato posto come simbolo sul piazzale del duomo di Lignano e poi è stato collocato nel presbiterio della chiesa di Pineta. Un po’ come è stato fatto con il crocifisso del Papa a San Pietro.”
“Visto appunto il valore simbolico – conclude – vorremmo fare una sottoscrizione per restaurarlo e recuperarlo alla forma originale. Magari nuovamente ad Ortisei, dove è nato; e lasciando alcune crepe a memoria dell’accaduto”.