Lo spettacolo delle Frecce Tricolori a Lignano.
Dopo ben due anni, le Frecce Tricolori tornano a sbalordire Lignano Sabbiadoro, tenendo con il naso all’insù e il fiato sospeso le persone radunate per assistere allo spettacolo.
“Viva Lignano air show” non delude le attese, l’incantevole spettacolo che i 10 piloti delle frecce tricolori, chiamati in gergo ‘pony’ della Pattuglia Acrobatica Nazionale, hanno regalato agli spettatori, molti dei quali sono arrivati nella località balneare già ieri, per assistere alle prove. Dopo lo stop forzato dalla situazione pandemica infatti, la viabilità limitata ed il sole cocente non hanno di certo fatto desistere tutte le persone che hanno tanto atteso lo spettacolo.
Occhi puntati ininterrottamente verso il cielo, per cogliere ogni attimo delle ben due ore di performance arricchite da acrobazie mozzafiato, accompagnate da colonne sonore da pelle d’oca. Lo show è iniziato alle 16 e 30 ed ha visto esibirsi tre paramotori del ‘Team audace’, per poi passare agli elicotteri dimostrazione soccorso HH-139. A rotazione, l’esibizione dei paracadutisti della scuola “Up &Ho” di Campoformido e di due ultraleggeri di “Flying donkey”.
È stata poi la volta degli “Amx”, che hanno eseguito un ‘sorvolo tattico’, seguiti da due “Eurofighter”. Prima del gran finale, l’esibizione di Andrea Pesenato, uno dei migliori piloti acrobatici, nonché campione italiano di acrobazia a motore 2021 in categoria avanzata e freestyle, che ha regalato grandi emozioni con il suo ‘Cap231’.
Dopo un’ora e mezza di spettacoli emozionanti che hanno fatto da apripista ai protagonisti indiscussi di questo air show, alle 18 l’evento entra nel vivo: disegni geometrici e manovre millimetriche hanno sbalordito tutti i presenti. Intersecazioni, piroette e lanci perpendicolari verso l’acqua hanno tenuto gli spettatori con il fiato sospeso. Incredibile il pieno controllo da parte di tutti i pony durante le acrobazie più azzardate e mozzafiato, che, nei vertici più estremi, sono arrivate a toccare i 1500 metri di altezza.
A fare da sfondo a quest’atmosfera suggestiva e quasi surreale, le note di “Con te partirò” di Andrea Bocelli e, per concludere, le note da brivido del maestro Luciano Pavarotti, che hanno accompagnato le esibizioni. Le frecce tricolori, che si esibiscono da 1990 a Lignano Sabbiadoro, sono sempre una garanzia per grandi e piccini, alla ricerca di uno spettacolo indiscutibilmente unico ed estremamente emozionante.
L’assessore al turismo di Lignano Massimo Brini, orgoglioso di poter riprendere al meglio questa manifestazione, commenta “Riprendere questa manifestazione è in segnale più evidente che siamo ritornati a tutti gli effetti alla tanto sperata normalità. Le misure di sicurezza che abbiamo adottato sono aderenti a quelle adottate negli anni precedenti, come da protocollo internazionale. Per quanto riguarda la sicurezza prettamente legata ai contagi da Covid, confidiamo e siamo certi che il buonsenso di ogni singola persona farà sì che i rischi di contagio siano ridotti ai minimi termini”.
Anche il comandante della polizia locale di Lignano, Alessandro Bortolussi conferma quanto la presenza delle forze dell’ordine presenti sul posto sia fondamentale “Il clima, a pochi minuti dall’inizio della manifestazione, è tranquillo. Nonostante, pian piano si stiano raggruppando le persone, il buonsenso regna sovrano. Nessuna calca, nessun intervento legato alla manifestazione“. Il sindaco della località balneare, Laura Giorgi, è estremamente orgogliosa di ospitare la manifestazione, fulcro di una delle più grandi attrazioni di turisti e non ” Abbiamo la fortuna di avere la sede di questo fantastico team a poco più di un’ora da Lignano, è come fossero a casa loro. Siamo molto entusiasti ed emozionati “.
La formazione Pan 2022 al completo, è composta dal Tenente colonnello Stefano Vit, che ne è il comandante. La postazione Pony 1 è ricoperta dal Maggiore Pierluigi Raspa. Le postazioni pony 2,3,4 e 5 sono ricoperte rispettivamente dai Capitani Alessandro Sommariva, Simone Fanfarillo, Oscar del Do’, Alessio Ghersi. I pony 6 e 7 sono pilotati dai Maggiori Franco Paolo Marocco e Alfio Mazzoccoli. Pony 8 e 9 dai Capitani Federico De Cecco e Leonardo Leo. A chiudere la formazione è il Maggiore Massimiliano Salvatore, al pony 10.
Sul posto, le forze dell’ordine di Lignano, che hanno fatto sì che la manifestazione si svolgesse in un clima disteso e tranquillo. Uno spettacolo, quello che ci regalano i piloti con base a Rivolto, che ancora una volta, è stato motivo di grande orgoglio per la nostra regione.