Forest Bathing, a Lignano un’esperienza immersi nella natura

La nuova attività di Forest Bathing a Lignano.

Si chiama Forest Bathing la nuova proposta di intrattenimento sostenibile, dedicata a turisti e residenti, promossa dalla Società Lignano Pineta in collaborazione con la professoressa Tatiana Dereani, praticabile gratuitamente tutti i mercoledì mattina, dal 14 giugno al 30 agosto, dalle ore 8 e 30 con ritrovo al bagno 4 – Bandiera italiana di Lignano Pineta – previa iscrizione via telefono o whatssapp  al 3290778338. Un’esperienza da viversi in completo relax, con la mente libera, lontani da smartphone e distrazioni contribuendo anche alla cura ambientale.

Riscoprire il legame con il mondo naturale per essere sani e felici. È questo il vero significato del Forest Bathing o Forest Therapy, un’attività outdoor che consente alle persone di riconnettersi con la natura. Camminare in modo lento e consapevole per ammirare la bellezza della pineta e le sue essenze, ammirare i giochi di luce, toccare la corteccia degli alberi, ascoltare il fruscio delle foglie, respirare a pieni polmoni, porta a un graduale risveglio di tutti i sensi.

Molti studi hanno dimostrato come la pratica di questa disciplina abbia effetti benefici sulla salute di adulti e bambini: è il contatto con la natura infatti a ridurre ansia e stress, a migliorare l’umore e la qualità del sonno, ad aumentare l’energia e rafforzare il sistema immunitario. Una pratica giapponese – il cui nome originale è Shinrin-Yokua – dal potere rigenerante che ora si aggiunge alle molte attività offerte dalla Società Lignano Pineta che riconferma, dopo il successo della passata stagione, anche il Nordic Walking in collaborazione con l’istruttore Paolo De Nardo in calendario tutti i martedì mattina dalle ore 8.15 con ritrovo al Bagno 2 di Lignano Pineta. Per iscrizioni +39 333 8876626.