Tutto pronto a Lignano per le festività di Natale.
Decorazioni e luminarie sparse lungo le vie, il grande albero di Natale e il presepe in legno in piazza Fontana, l’imponente Presepe di sabbia, la mostra a cielo aperto con suggestive immagini di Lignano d’inverno. A Lignano Sabbiadoro, quest’anno, è un “Natale d’A…mare 2020”.
Nonostante la situazione emergenziale legata alla diffusione del Covid-19 e alle relative disposizioni emanate da parte del Governo e della Regione Fvg per il suo contenimento, Lignano è riuscita a mettere in atto moltissimi allestimenti e iniziative che, in collaborazione con Lignano Sabbiadoro Gestioni Spa, l’associazione Dome Aghe e Savalon D’aur, Lignano in Fiore Onlus, FotoCineClub Lignano e PromoTurismoFVG, saranno fruibili non solo dal vivo, ma anche a distanza, attraverso eventi online.
“Il Natale è un momento importante per la Comunità lignanese – afferma il sindaco Luca Fanotto –, perché questa si ritrova dopo gli impegni legati alla stagione estiva e si dedica con grande generosità al sociale. In questi anni la nostra amministrazione ha cercato di organizzare il periodo delle festività natalizie volendo coniugare lo spirito di solidarietà della comunità lignanese con la naturale vocazione turistica del nostro territorio, interpretando questo periodo anche come un’ulteriore opportunità di promozione della Località. Purtroppo, la situazione legata all’emergenza epidemiologica e le nuove restrizioni previste dal Governo, ci hanno imposto di ricalibrare l’iniziale programmazione”.
“In un tempo di paura, precarietà, isolamento e solitudine è forte e struggente il bisogno di senso e di rassicurazione, il bisogno di cura, di amore e di speranza. Ed è per questo che l’associazione Dome Aghe Savalon d’Aur ha scelto questi elementi come tema dell’edizione 2020 del Presepe di Sabbia”, afferma Mario Montrone, presidente dell’associazione che da ormai 17 anni organizza la grande mostra di sculture di sabbia. Il Presepe sarà visitabile solo virtualmente al seguente link, a partire da lunedì 14 dicembre: http://virtual.presepelignano.it/ mentre i video e le immagini delle diverse iniziative e degli allestimenti presenti in Città saranno caricate progressivamente sui canali social del Comune e delle associazioni coinvolte.
Un altro presepe, stavolta di legno, è quello posizionato in piazza Fontana. “Purtroppo, a causa di questa pandemia – commenta la presidente di Lignano in Fiore, Donatella Pasquin – non potremo trovarci in piazza per festeggiare insieme, ma vogliamo comunque farlo simbolicamente, riposizionando in piazza Fontana il Presepe che vent’anni fa diede il via al Natale di Lignano in fiore e che oggi vede la sua continuità nel Grande Presepe di sabbia. Un Presepe in legno artisticamente scolpito che sarà l’inizio del Presepe condiviso al quale ognuno potrà partecipare aggiungendo un personaggio che realizzerà liberamente o seguendo un tutorial”.