Deroghe alle limitazioni in vista del Ferragosto a Lignano.
Ferragosto è la grande festa dell’estate e anche nella città di Lignano Sabbiadoro, bar e locali si preparano ad accogliere gli ospiti che hanno scelto la riviera friulana per le loro vacanze. Anche per venire incontro a loro, quindi, l’amministrazione ha deciso alcune deroghe sui limiti per l’intrattenimento musicale.
“L’impegno a coniugare la voglia di festeggiare con l’esigenza di tranquillità e relax è sempre al centro degli atti emessi da questa amministrazione comunale – commenta l’assessore alla Polizia Locale, Liliana Portello – ma era giusto poter prevedere, per le giornate a ridosso del Ferragosto, la possibilità di poter prolungare l’intrattenimento musicale per locali e discoteche”
Cosa prevede l’ordinanza.
L’ordinanza firmata dal sindaco è valida a partire dalle 18 di questo venerdì, 11 agosto e fino alla mezzanotte di mercoledì 16: nel documento è prevista la deroga all’intrattenimento musicale per la musica di sottofondo, consentita fino a mezzanotte e mezza, per le attività cosiddette rumorose, possibili senza limitazione numerica e fino alle 2 di notte, per i locali che dispongono di impianti tarati e per le discoteche, che potranno restare aperte fino alle 5.30.
“Esattamente come l’anno scorso – prosegue Portello – anche quest’anno l’ordinanza firmata dal sindaco cerca di venire incontro agli esercenti e alle diverse attività programmate per accogliere al meglio i turisti, con appuntamenti musicali e di intrattenimento. Purtroppo c’è ancora chi non rispetta le regole e l’amministrazione comunale ha il compito di coniugare le diverse esigenze”.
“Da qui la seconda ordinanza firmata in questi giorni per due locali di Sabbiadoro, con il divieto di proporre musica fino a quando non avranno gli impianti tarati – conclude l’assessore -. Una decisione che siamo stati costretti a prendere a seguito delle molteplici segnalazioni ricevute per l’eccessivo volume della musica, nonostante il nostro regolamento sia particolarmente generoso nel consentire questo genere di intrattenimento nei locali che dispongono di impianti tarati, concedendo comunque spazi anche a quanti devono ancora uniformarsi”.