Il sindaco di Lignano firma un’ordinanza che, dal 10 al 18 agosto, prolunga di mezzora le attività di intrattenimento
Mezz’ora in più per ogni evento o attività di intrattenimento musicale nei locali pubblici. E nessun obbligo di presentare una scia. E’ quanto prevede l’ordinanza firmata dal sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi, in vigore dalle 9 della mattina di sabato 10 agosto alle 5.30 della mattina di domenica 18 agosto e contenente la possibilità di derogare alle limitazioni previste dal regolamento comunale che disciplina le attività rumorose.
Quindi fino a mezzanotte e mezzo per bar, gelaterie, ristoranti, pizzerie, strutture ricettive alberghiere, sarà possibile riprodurre musica, anche all’esterno, utilizzando impianti come TV, radio, lettore cd-mp3, Juke box e filo diffusione, ma anche ospitando Dj set, esibizioni musicali dal vivo, concertini e karaoke. La possibilità si allunga fino all’una e mezza per i locali che dispongono di impianti tarati.
Deroghe anche per le discoteche e i bar sulla spiaggia
La disposizione riguarda anche i bar della spiaggia che dalle 17 possono proporre intrattenimento musicale con gli stessi orari dei locali del centro. Per le discoteche la deroga riguarda l’apertura, possibile fino alle 5.30 del mattino.
L’altra importante novità introdotta con l’ordinanza comporta, almeno per la settimana dal 10 al 18 agosto, uno snellimento delle procedure burocratiche, prevedendo una deroga alla limitazione numerica di eventi, così come prevista dal regolamento comunale e l’eliminazione dell’obbligo di presentare una Scia.
Agevolare gli operatori nella settimana clou dell’estate
“La settimana di Ferragosto per una località turistica come la nostra rappresenta sicuramente la grande festa dell’estate – commenta il sindaco Giorgi – oltre al periodo clou, decisivo dell’andamento di una stagione. Pertanto la volontà dell’Amministrazione comunale va nella direzione di agevolare la realizzazione da parte degli operatori, che siano pubblici esercizi, attività di ristorazione o ricettive, di tutta quella serie di eventi di intrattenimento e animazione tipici del periodo estivo. Almeno in quello che sarà il lungo fine settimana ferragostano”.
Soddisfatta per i contenuti del provvedimento firmato dal sindaco l’Assessore alle attività produttive, Liliana Portello: “Questa amministrazione ancora una volta risponde alle esigenze delle attività commerciali come bar, ristoranti e alberghi. Una scelta frutto anche del continuo dialogo con gli operatori locali e le loro associazioni di categoria”.