Le immagini del Faro Rosso di Lignano che oscilla per la furia delle onde.
E’ già stato chiuso al pubblico e il provvedimento, almeno a giudicare dalle immagini, è stato quantomeno opportuno: il Faro Rosso, infatti, oscilla sotto la furia delle onde che hanno colpito la costa di Lignano tre giorni fa.
Lo si vede in un video postato sui social da Manuel Rodeano, presidente di Lisagest: le immagini sono impressionanti e negli ultimi fotogrammi si nota che la struttura ondeggia pericolosamente mentre la mareggiata la colpisce. Anche l’impalcato del pontile è stato divelto dalla forza del mare.
Ora, quindi, si guarda con ancora più preoccupazione e timore alle prossime mareggiate previste per stanotte sia a Lignano sia a Grado, quando lo scirocco potrebbe arrivare addirittura alla potenza di cento chilometri orari provocando ulteriori danni ad uno dei simboli di Lignano.
Il Comune è pronto a intervenire con sacchi di sabbia dove si verifica l’ingressione del mare, ma non è detto che basteranno: le mareggiate di qualche giorno fa, infatti, hanno già eroso in alcuni punti l’arenile.
Il video del Faro Rosso: