Inaugurazione del nuovo pontile Faro Rosso a Lignano Sabbiadoro.
Il Faro Rosso è una luce che illumina la bocca di porto tra il mare e la laguna, fin dal 1928, e da luce si è trasformato in un luogo iconico, simbolo di una Lignano che da sempre appartiene al mare.
Il mare però, soprattutto negli ultimi anni, durante le stagioni più fredde lo colpisce con fortissime mareggiate mettendo spesso a rischio la sua stabilità strutturale. Ecco perché l’inaugurazione di un nuovo pontile maggiormente sicuro ha un’importanza particolare.La messa in sicurezza del sito sarà la conferma di quanto lignanesi, ospiti e turisti apprezzino quel luogo, per la particolare energia che trasmette.
L’intervento di competenza della Regione, Direzione Attività Produttive e Turismo, ha previsto uno stanziamento per un quadro economico ammontante a 350 mila euro. Con tali lavorazioni è stato possibile ricostruire 240 metri di parapetti e l’impalcato, che era stato danneggiato dalle mareggiate del mese di novembre 2019. L’impresa Cicuttin ha eseguito le lavorazioni sotto la direzione dell’ingegniere Guaran e dell’ingegniere Rinaldo, ed oggi, in tempi record, è stato possibile riaprire la passeggiata di uno dei luoghi simbolo di Lignano Sabbiadoro.
“Ringrazio di cuore la Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare l’assessore alle Attività Produttive e Turismo Sergio Emidio Bini e la sua Direzione, per questo importante intervento che, a mio avviso, ha battuto ogni record nei tempi di realizzazione”, ha affermato il Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro, l’avvocato Luca Fanotto.