Sabato e domenica a Lignano ci sarà il Jova Beach Party
Sono iniziate ieri, con qualche intoppo, le prove per il grande evento che si terrà sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro, in doppia data, sabato 2 e domenica 3 luglio entrambe sold out: è la seconda edizione del Jova Beach Party che per le date zero ha scelto nuovamente le spiagge friulane, in particolare quella di Bell’Italia.
Un concerto post pandemia (i concerti del 2019 fecero ballare ben 600 mila persone in totale) che conta in totale 21 date in tutta Italia, da Lignano ad Aosta, passando per Caserta, Milano e molte altre località.
Jovanotti è approdato nella città balneare friulana per le prove, iniziate non nel migliore dei modi, infatti come sottolinea lo stesso durante una diretta sui suoi canali social “a causa delle alte temperature abbiamo deciso di spostarci “protestando” in una sala prove più spaziosa. Siamo in tanti ed il volume è veramente alto”. Un sacrificio che durerà solamente fino a venerdì quando proveranno direttamente sulla spiaggia per poi cominciare il vero concerto sabato.
L’apertura cancelli
L’apertura dei cancelli sarà prevista per le ore 12, ma come promette il cantautore, rapper e disc-jockey romano, si comincerà a ballare già alle 14.30 per continuare fino alla mezzanotte in tutti e tre i palchi messi a disposizione: Sbam stage (palco dedicato ai dj e alla club culture), Kontiki stage (palco posizionato al centro della spiaggia, destinato ad ospitare ospiti musicali dal mondo) ed il Main stage ovvero il palco a forma di veliero che ospiterà Jovanotti con la sua band.
“Il Jova Beach Party è uno spirito all’arrembaggio, molto avventuroso musicalmente – sottolinea Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti in una diretta Instagram da Lignano -. Questa idea è nata dal desiderio di salire sul palco e inventarsi insieme la serata, come si faceva un tempo con il teatro, più vicina all’idea della commedia dell’arte italiana. Un concerto che celebra la vita, un’idea festosa della musica, improvvisata ma che deve essere provata molto.”
La scaletta
Ecco la possibile scaletta dei due concerti, che prenderanno classici della musica fino agli ultimi brani tratti dall’album Mediterraneo pubblicato ad aprile di quest’anno:
- L’Ombelico del Mondo
- Ragazzo Fortunato
- Bella
- Ciao Mamma
- Serenata Rap
- Penso Positivo
- Non M’Annoio
- Un Raggio di Sole
- Ti porto via con Me
- La notte dei desideri
- L’estate addosso
- Big Bang
- Ragazza Magica
Gli ospiti
Saranno attesi a cantare accanto a Jovanotti, per tutte le date, ben 150 ospiti provenienti da 30 paesi del mondo e di interesse musicale differente. Tra gli italiani si ricordano artisti del panorama musicale attuale come Coez, Rkomi, Diodato, Coma_Cose, Dardust, Rocco Hunt assieme a molti altri.
Jovanotti attento all’ambiente
“Portiamo qualcosa di bello in spiaggia, rispetto e attenzione all’ambiente”.
Parter dell’evento anche per quest’anno sarà il WWF, gli organizzatori infatti puntano a creare un’occasione di intrattenimento in delle location uniche (direttamente sull’arenile appunto) rispettando l’ambiente e soprattutto il mare, temi su cui il WWF lavora ormai da molti anni con progetti mirati.
Uno spettacolo adatto a tutti, dai giovani, alle famiglie con bambini per cui sarà allestita un’area totalmente dedicata. E per chi vorrà farsi un bagno per sferzare la calura estiva, gli sarà possibile con il mare a pochi passi di distanza.