A Lignano sempre più difficile trovare case per vivere tutto l’anno

Il Comune di Lignano cerca la collaborazione dei proprietari delle case e delle agenzie.

Non solo una località di vacanze, ma una città dove si vive, si lavora, si creano famiglie. E’ la doppia faccia di Lignano Sabbiadoro: una meta turistica di richiamo, ricca di offerte ricettive di ogni tipo, ma anche un centro urbano dove non è semplice trovare un’abitazione per vivere tutto l’anno.

Una questione che non lascia indifferente l’Amministrazione comunale. L’Ente, attraverso l’Assessorato alle politiche sociali, ha interpellato oltre 160 tra agenzie immobiliari e mediatori per chiedere collaborazione nell’ampliare l’offerta delle locazioni annuali, invitando chi fosse interessato a segnalare la propria disponibilità di alloggi contattando direttamente l’Assessore all’indirizzo alessio.codromaz@lignano.org o telefonicamente al numero 349 5187937.

Servono più case per chi vive tutto l’anno.

“La nostra città ha bisogno di più case disponibili per chi vive e lavora qui tutto l’anno – commenta l’Assessore Alessio Codromaz – invitiamo i proprietari di immobili a valutare questa possibilità, contattando le loro agenzie di fiducia. Insieme possiamo rendere Lignano ancora più accogliente“.

“Vorremmo riuscire ad avviare una collaborazione diretta – spiega l’esponente di Giunta – attraverso la segnalazione di eventuali appartamenti disponibili per locazioni annuali e chiedendo di sostenere l’iniziativa avviata dal Comune, con un passaparola, cosi da coinvolgere il maggior numero di persone interessate a collaborare per il bene della nostra comunità”.

Disagi per famiglie, giovani e lavoratori.

Nella lettera inviata ad agenzie e mediatori l’Assessore Codromaz ha sottolineato come, nel tempo, la carenza di soluzioni abitative a lungo termine stia creando disagi concreti alle famiglie, ai giovani e ai lavoratori che vivono e operano stabilmente a Lignano. Una vera e propria emergenza abitativa che ha un impatto significativo non solo sul benessere delle persone, ma anche sulla stabilità economica e sociale del territorio.

“Sono ben consapevole che molti dei proprietari di case e di intermediatori operano principalmente nel settore delle locazioni turistiche – aggiunge Codromaz – ma credo sia comunque fondamentale coinvolgere il maggior numero possibile di professionisti del settore per affrontare insieme questo tema così sentito e delicato per la nostra comunità”.

“L’ufficio politiche sociali del Comune sta collaborando attivamente con diverse associazioni locali per individuare soluzioni concrete – conclude Codromaz – ed è a disposizione di quanti vorranno dare il loro contributo, fondamentale per rendere ancora più efficace questa rete di solidarietà”.