Le prove su strada alla Biker Fest.
Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli: la 38^ Biker Fest International sta per iniziare.
L’evento motoradunistico più grande del Vecchio Continente torna a Lignano Sabbiadoro, dal 9 al 12 maggio, con un fitto programma di show, concerti, spettacoli e ovviamente una ricca offerta motoristica per far divertire le oltre 120.000 persone attese (dato 2023).
Un posto speciale, nel programma della BFI, è occupato dalle prove su strada, test rivolti al pubblico e completamente gratuiti delle ultime novità 2024 a due e quattro ruote. Non solo moto, il ‘nocciolo duro’ della manifestazione, ma anche auto e veicoli dedicati alla micromobilità come monopattini e moped elettrici. Lo scorso anno, durante i quattro giorni della manifestazione, sono state effettuati ben 4.000 tra test ride e test drive, per quello che si qualifica come uno dei poli ‘demo’ più grandi d’Europa.
Trenta Case costruttrici presenti alla Biker Fest.
Quest’anno saranno oltre 30 le Case costruttrici presenti alla Biker Fest, che avranno la loro area dedicata presso lo Stadio G. Teghil: il maxi-parcheggio antistante l’impianto sportivo(Viale Europa, Lignano Sabbiadoro) sarà non solo il punto di partenza per i test, ma anche il luogo in cui sarà possibile effettuare le iscrizioni agli stessi.
Per quanto riguarda le Case moto, saranno presenti in forma ufficiale i principali marchi dell’odierno panorama a due ruote con le loro line-up 2024. Aprilia, reduce dal travolgente successo all’Africa Eco Race con la Tuareg 660, punterà in particolare i riflettori sulla nuovissima RS 457, la race replica dedicata ai patentati A2 che coniuga sportività e tecnologie da Superbike con una facilità di guida da entry level. Benda, marchio cinese molto attivo nel settore custom, offrirà la possibilità di provare le sue cruiser tra cui la Chinchilla 500, mentre BMW Motorrad coglierà l’occasione per far conoscere al pubblico la rinnovata gamma R18 e le freschissime R12 ed R12 nineT.
A presentare le loro novità 2024 ci saranno anche Brixton, Harley-Davidson e Honda. Proprio la casa giapponese fa tappa alla Biker Fest con il suo tour dedicato alle ragazze e ai ragazzi che sognano di salire in sella per la prima volta: la Honda Young Riders School si rivolge proprio a giovanissimi e neofiti che desiderano prendere confidenza con le due ruote, anche partendo “da zero”!
Jawa, storico brand della Repubblica Ceca con un glorioso passato anche nel Motorsport, sceglie la BFI per mostrare al pubblico italiano i modelli con cui si prepara a sbarcare nel nostro Paese: dalle 300 cc CL, Perak e 42 fino alla 650 OHC Sport, passando per la 350 OHC. Sempre parlando di marchi leggendari, Moto Guzzi sarà a Lignano non solo con la V85 e la V100, ma anche l’attesissima Stelvio, la moto che segna il ritorno dell’Aquila di Mandello nel settore delle maxi-enduro da oltre 1000 cc.
Proseguendo in rigoroso ordine alfabetico ci saranno Kawasaki, in forze anche i corsi di guida di Scuola Corsetti, Keeway (con i modelli custom V302, RK V125C, K-Light, la scrambler X-Light e la naked RKF), Moto Morini e MBP, neo-proprietaria di Morbidelli, che punterà sulla cruiser C1002V e sulla nuda M502N. In lista anche QJ Motor, presente con le sue Adventure 2024 (SRT 800 SX, SRT 700 X e SVT 650 X) e un nutrito schieramento di custom, tra cui la bicilindrica SRV 550 e la quadricilindrica SRV 600 V.
Non mancheranno RedMoto, SWM e Triumph, mentre Royal Enfield non si limiterà a far provare la sua gamma odierna (tra cui la avventurosa Himalayan 450) ma farà divertire gli appassionati con la sua Slide School: un’opportunità unica per vivere l’esperienza adrenalinica del Flat Track e imparare a intraversare una ‘tracker’ in tutta sicurezza su un apposito tracciato di terra battuta.
Chiudiamo, infine con la compagine “green”: il parcheggio dello Stadio Teghil ospiterà per il 5° anno consecutivo l’E-Mobility Village, l’area dedicata alla mobilità sostenibile, con le rappresentanze di BMW, BYD, Citroën, Dacia, DS Automobiles, Fantic, FIAT, Jeep, Lancia, Mercedes-Benz, Nissan , Opel, Peugeot , Renault, Smart, Tesla e Yamaha.