La competizione europea di cybersecurity a Lignano Sabbiadoro.
Sarà Lignano Sabbiadoro ad ospitare da giovedì 5 a domenica 8 dicembre le finali della snakeCTF 2024, una recente ma già prestigiosa competizione europea di cybersecurity nata in Friuli Venezia Giulia da un’idea dei MadrHacks, il team di hacking etico dell’Università di Udine nato nel 2020 su iniziativa di Marino Miculan, docente di “Sicurezza delle reti di calcolatori” e coordinatore locale della CyberChallenge.it.
Dopo aver superato una selezione serrata tra quasi 360 team da tutto il mondo, 8 squadre finaliste – provenienti da Svizzera, Svezia, Germania e Italia – si affronteranno presso il suggestivo Bella Italia EFA Village per aggiudicarsi il titolo. Un’arena di sfide tecniche metterà alla prova le loro abilità, creatività e resistenza in un contesto internazionale di altissimo livello.
L’edizione 2024 di snakeCTF introduce un format unico nel suo genere: alcune delle sfide sono state progettate ispirandosi a scenari reali e attuali. Questo approccio permette ai partecipanti di confrontarsi con le situazioni che le aziende affrontano quotidianamente nel mondo della cybersecurity, offrendo loro un’opportunità unica di mettere in pratica le loro conoscenze e di farsi notare dai principali attori del settore.
“Per questo motivo – spiega Miculan – snakeCTF è molto più di una semplice gara: è un evento che mira a diffondere la cultura della cybersecurity, sensibilizzando il pubblico sull’importanza di un mondo digitale sicuro, e a collegare i giovani talenti alle aziende, offrendo ai partecipanti l’opportunità di entrare in contatto con i principali player del mercato e di scoprire interessanti opportunità di carriera”.