Lignano, il Covid annulla quasi tutti gli eventi natalizi.
Niente villaggio del gusto, niente ruota panoramica a terrazza a mare e nemmeno il villaggio di Babbo Natale o la pista di pattinaggio e le giostre per i più piccoli. Saltati anche i fuochi d’artificio di fine anno e il tradizionale pignarul. Solo il presepe di sabbia si salva, anche se sarà visitabile, in modo interattivo, solo online. Quello che resterà a Lignano quest’anno è lo spirito del Natale, oltre alle luci e al grande albero in piazza Fontana. Il coronavirus sta costringendo sempre più amministrazioni comunali a rivedere i programmi messi a punto per le festività natalizie. L’annuncio arriva direttamente dal sindaco della città balneare, Lucca Fanotto, sia dal presidente della Lisagest Emanuele Rodeano.
“Purtroppo – spiega il sindaco –, la situazione legata all’emergenza epidemiologica e le nuove restrizioni previste dal Governo, ci impongono di ridimensionare drasticamente le nostre pretese e di concepire un Natale che sarà in parte diverso da quello degli ultimi anni. Il presepe di sabbia verrà comunque ultimato – anticipa ancora il primo cittadino –, in quanto sono in corso le lavorazioni e, d’accordo con l’associazione associazione Dome Aghe e Savalon D’aur e la Lisagest, elaboreremo un video interattivo che possa permettere di darne visione nel caso in cui non risulti possibile, come allo stato attuale, la visita in loco. Comunque, abbiamo altresì previsto che se le condizioni lo permetteranno, lo stesso possa eventualmente risultare visitabile fino in prossimità dell’apertura della stagione. La volontà dell’amministrazione è anche quella di garantire l’allestimento delle decorazioni legate alle luminarie sul nostro territorio. Io credo che il Natale sia da sempre un momento di pace e di speranza e noi, tramite questa iniziativa, vogliamo trasmettere un messaggio coerente con questo spirito”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della Lisagest. Emanuele Rodeano: “Considerate le limitazioni poste dai Dpcm, la tempistica necessaria per l’approntamento delle strutture e l’incertezza sull’andamento della curva epidemiologica – spiega –, responsabilmente si è deciso di ridurre la programmazione prevista per le festività Natalizie. Non verrà quindi dato corso all’istallazione del villaggio del gusto in via Gorizia e dintorni con la ruota panoramica a terrazza a mare e nemmeno del villaggio di Babbo Natale in parco San Giovanni Bosco con la pista di pattinaggio e le giostre per i più piccoli. Continua invece l’allestimento del presepe di sabbia, iniziato già in ottobre che verrà completato e reso fruibile in base alle normative vigenti. Verranno inoltre installate le luminarie e gli arredi natalizi lungo le vie della città e posizionato il grande albero di Natale in piazza fontana ricco di effetti scenografici. Qualora la situazione, alla volta del mese di dicembre, dovesse parzialmente normalizzarsi, compatibilmente con la disponibilità dei gestori, è ipotizzabile il posizionamento e l’apertura di alcune casette per la mescita e la vendita di articoli natalizi. Come già precedentemente previsto non verrà programmata la Festa di Capodanno con lo spettacolo pirotecnico e nemmeno il Pignarul dell’Epifania”.