Lignano saluta Adami, il “grazie” della città al suo comandante dei vigili

Il grazie di Lignano al comandante Alberto Adami.

Il sindaco e tutta l’amministrazione comunale della città di Lignano Sabbiadoro salutano l’uscente comandante della polizia locale, Alberto Adami, il quale termina il proprio servizio per il Comune di Lignano con oggi,sabato 31 luglio. Nelle more dell’espletamento del concorso pubblico per l’assunzione del nuovo comandante, sarà il commissario Stefano Blaseotto il facente funzione.

“Ringrazio di cuore il comandante Adami per il grande senso di responsabilità, l’estrema dedizione e l’assoluta serietà ed abnegazione che hanno contraddistinto il suo operato per oltre otto anni – commenta il sindaco di Lignano, Luca Fanotto -. Grazie alla proficua collaborazione che, come amministrazione comunale, abbiamo con lui instaurato, siamo infatti riusciti a gestire non solo quella che è l’ordinaria complessità di una realtà come quella lignanese, in particolare durante i mesi estivi, ma a raggiungere anche importanti obiettivi di mandato“.

“Durante il suo primo anno di incarico come comandante nel 2013, ad esempio, ricordo che furono raddoppiati i sequestri di merce contraffatta. È stata posta grande attenzione alla viabilità, con l’acquisto di numerosi display e pannelli informativi, nonché dei sistemi di raffronto in tempo reale tra la targa dei veicoli in circolazione e le banche dati relative alle revisioni, assicurazioni, fermi e sequestri per aumentare la sicurezza della circolazione stradale – prosegue il primo cittadino -. A ciò poi si sono aggiunti i diversi sistemi di videosorveglianza sull’intera località che hanno permesso la risoluzione di molteplici situazioni di criticità. Anche il parco auto e moto del Comando è stato rinnovato, garantendo mezzi sempre più all’avanguardia, volti sia alla tutela del territorio sia alla tutela ambientale: sono state acquistate autovetture ibride con un’elevata percorrenza a ridotti consumi e diminuzione della rumorosità di circolazione, a cui si sono aggiunti i segway. Anche la centrale operativa del Comando è stata rinnovata ed ammodernata. Infine i grandi eventi, i concerti allo Stadio Teghil e in spiaggia, che hanno attirato fino a 50.000 presenze, e i cui flussi sono stati gestiti sempre in maniera egregia, grazie ad un profondo coordinamento e ad una costante cooperazione fra tutte le forze dell’ordine”.

Insomma, un bilancio di 8 anni sicuramente positivo. “Spiace sicuramente perdere un collaboratore come il comandante Adami, le cui capacità sia sul versante operativo sia sul versante giuridico sia sul versante umano sono risultate innegabili – conclude Fanotto -. Il nuovo passo in carriera, quale dirigente del Comando di Trento, ne è solo una ulteriore prova. Per questo, ancora una volta, lo ringrazio anche a nome dell’intera città e gli faccio i migliori auguri per il nuovo prestigioso incarico ed anche per un futuro percorso di carriera di meritata crescita professionale.”

“Sono felice di poter lavorare nella mia città natale, anche perché sarà un importante arricchimento professionale. Certo, mi dispiace lasciare Lignano, dove mi sono trovato molto bene, sia con l’Amministrazione comunale, sia con i miei operatori – aggiunge Adami -. Oltre a contrastare l’abusivismo commerciale, negli anni abbiamo creato tutti i nuovi sistemi per garantire la sicurezza, in particolare per i grandi eventi, come i concerti. È stato un lavoro complesso, ma che ha permesso all’intero Comando di crescere in competenze e professionalità. Oltre all’amministrazione comunale, desidero rivolgere un saluto ed un ringraziamento anche a tutti gli agenti con i quali ho potuto lavorare”.