Concessione balneari, nuovo stop per Lignano: ritirati i bandi di gara

Ritirati i bandi per le concessioni balneari di Lignano.

Una revoca in autotutela dei bandi per il rinnovo delle concessioni balneari. E’ l’oggetto di una delibera approvata nel pomeriggio di ieri, giovedì 26 settembre, dalla Giunta Comunale di Lignano Sabbiadoro e oggetto delle comunicazioni del sindaco, Laura Giorgi, in apertura dei lavori del Consiglio comunale di ieri sera.

“Per volontà e consenso unanime di tutti i gruppi che compongono l’amministrazione, poiché le modifiche normative introdotte con l’art.1 del D.L. 131/2024 costituiscono elemento novativo della disciplina di riferimento, tale da legittimare nell’immediato, per ragioni di opportunità sopravvenuta, una revoca dei bandi già pubblicati e non ancora scaduti, si è deciso di procedere in tal senso, al fine di poter effettuare una rivalutazione di merito della documentazione di gara e un aggiornamento delle relative clausole” è quanto dichiara in una nota il sindaco, in rappresentanza dell’intera amministrazione comunale.

“Attraverso la delibera – aggiunge – viene preso atto, tra l’altro, che a oggi non risulta ancora depositata alcuna offerta e che questo consente di poter ancora intervenire, considerando le sopravvenienze di fatto e di diritto introdotte dal decreto legge”.

“E’ ferma volontà di questa amministrazione – conclude il sindaco – procedere celermente all’aggiudicazione delle concessioni oggetto di gara una volta riscritti i bandi, oltre che per dettato legislativo e princìpi vigenti, soprattutto perché si tratta di attività protagoniste all’interno della valenza turistica del Comune di Lignano Sabbiadoro e strategiche per lo sviluppo turistico del territorio. Pertanto nello stesso documento abbiamo già stabilito la ripubblicazione dei bandi entro il 2025, con conseguente aggiudicazione degli stessi”.