Comandante in pensione, le Fiamme gialle di Lignano cambiano guida

Finanza di Lignano, in pensione il comandante Pasquale Antonio Martino, sostituito da Alessandro Anselmo.

Nei giorni scorsi il luogotenente cariche speciali Pasquale Antonio Martino, dopo 39 anni di servizio attivo nel Corpo, è andato in pensione per raggiunti limiti di età e ha ceduto il comando della Tenenza della Guardia di Finanza di Lignano Sabbiadoro al luogotenente cariche speciali Alessandro Anselmo.

Il luogotenente Martino, successivamente al biennio di formazione, ha iniziato la sua lunga carriera presso la Compagnia di Tarvisio. Dal 1988 al 1994 ha comandato la Sezione Operativa della 2^ Compagnia di Udine per poi proseguire, nello stesso incarico, presso la Compagnia di Latisana. Dal 2012 al 2018 ha retto il comando della Tenenza di Palmanova e, dal novembre 2018, ha comandato la Tenenza di Lignano Sabbiadoro.

Il luogotenente Anselmo, dopo gli anni di formazione iniziale, ha intrapreso il servizio attivo in provincia di Udine, nella località di Drenchia, presso l’allora Brigata di confine. Dal 1996 al 2010 è stato assegnato alla Brigata (oggi Tenenza) di San Daniele del Friuli, ricoprendo l’incarico di comandante dal 2000 al 2010. Ha proseguito il servizio dal 2010 a febbraio 2023 presso il Gruppo di Udine, ricoprendo l’incarico di Capo Sezione Comando dal 2012 al 2022. Dal mese di marzo 2023 è in servizio alla Tenenza di Lignano Sabbiadoro.

Nel corso della cerimonia di avvicendamento, il Comandante Provinciale di Udine, Colonnello Enrico Spanò, ha ringraziato il luogotenente Martino per l’impegno profuso durante tutta la sua carriera nella Guardia di Finanza ed ha augurato al luogotenente Anselmo un buon lavoro nel nuovo e prestigioso incarico assegnato.