Partito collegamento marittimo tra Lignano e l’isola d’oro.
È partito sabato scorso il nuovo servizio marittimo della motonave Scirè che collega le due principali località balneare della regione, Lignano e Grado, e che consente anche il trasporto a bordo della propria due ruote fino a un massimo di 10 biciclette.
E sono stati proprio gli appassionati delle due ruote i protagonisti della prima giornata di attività della linea partita dalla darsena di Lignano alle 8.30 fino all’arrivo a Grado alle 10 grazie al servizio sperimentale gestito da Tpl Fvg – Apt Gorizia.
Gli orari.
Fino al 2 agosto gli orari della motonave prevedono partenze dal martedì alla domenica da Lignano (sbarco dei pirati) dalle 8.30 e alle 17.15, mentre da Grado (molo torpediniere) alle 10.15 e alle 19. dal 3 agosto sono previste delle modifiche di orario al termine dei lavori di ristrutturazione al molo di Grado e che permetteranno anche una maggiore integrazione con la linea Grado-Trieste per chi da Lignano volesse arrivare via mare fino al capoluogo regionale.
I biglietti.
I biglietti, così come gli abbonamenti, possono essere acquistati direttamente a bordo, mentre nelle biglietterie Tpl Fvg sono in vendita solo i biglietti (quello singolo è acquistabile anche dalla App Tpl Fvg). La corsa singola costa 7,20, andata e ritorno (valido nella sola giornata di emissione, 10,80 euro e gli abbonamenti nominativi per 10 e 50 corse costano 28,80 e 57,60 euro. Il trasporto della bici costa 90 centesimi. I titolari di Fvg Cardi hanno inoltre diritto ad un viaggio andata/ritorno gratuito per un adulto con un bambino under 12. È possibile viaggiare con un animale domestico munito di guinzaglio e museruola o sistemato in un trasportino chiuso. In caso di non effettuazione delle corse con la motonave è attivo un servizio di bus.