Meno cassonetti dei rifiuti a Lignano: le attività saranno servite dal porta a porta.
Cambia, almeno in parte, il sistema della raccolta dei rifiuti a Lignano Sabbiadoro: grazie ad un finanziamento regionale di 300mila euro, infatti, sarà attivato un progetto pilota dedicato alle attività commerciali, ricettive e del pubblico esercizio, a partire dal prossimo anno, con il supporto di MTF e Ambiente & Servizi.
“E’ un progetto importante per le politiche ambientali e soprattutto è il primo del genere, attuato in una località balneare, quindi ancora una volta, proprio come accaduto con la comunità energetica, Lignano è pioniera”, commenta il vicesindaco Manuel Massimiliano La Placa.
“Si tratta di un servizio “porta porta”, per il momento da sperimentare a Sabbiadoro, dove sono presenti le batterie di cassonetti più ampie e dedicato ad alcune tipologie di attività che attualmente utilizzano, per il conferimento dei rifiuti, i cassonetti delle batterie stradali, con alcune problematiche legate, per esempio, all’impatto acustico (pensiamo al rumore provocato dal conferimento del vetro) e odorigeno“.
“Da questa sperimentazione, che intendiamo sviluppare con la collaborazione delle categorie produttive, ci aspettiamo dei benefici, in primis meno raccolta stradale da compiere. Ma sarà anche una puntuale risposta alle lamentele legate proprio alla presenza diffusa di contenitori stradali e all’uso condiviso degli stessi, con le attività. Inoltre con il nuovo servizio sarà possibile tenere monitorata la tipologia di rifiuto conferita, evitando i conferimenti non idonei”.
A presentare l’emendamento, in fase di approvazione della manovra estiva, per il finanziamento del progetto è stato il consigliere regionale di Fdi Igor Treleani. “Si tratta – ha detto -, di un emendamento che nasce dall’intesa con l’amministrazione di Lignano Sabbiadoro e dalla concreta necessità di mettere ordine nella raccolta dei rifiuti, oggi promiscua, tra le attività commerciali e quelle private/residenziali nel comune”.
“Con questo stanziamento l’amministrazione comunale potrà strutturare un sistema dedicato, per migliorare la gestione della raccolta rifiuti, liberando nei cassonetti spazio, a disposizione dei turisti e residenti durante i mesi estivi, garantendo così più efficienza e organizzazione a questo servizio e maggiore decoro in generale a Lignano Sabbiadoro”.