Buoni spesa, domande al via: per Lignano a disposizione oltre 36 mila euro

A Lignano le domande si possono inviare fino al primo marzo.

La Giunta comunale del Comune di Lignano ha approvato l’atto di indirizzo per la distribuzione di buoni spesa acquistati nell’ambito delle misure di solidarietà alimentare. Per la città balneare ci sono a disposizione oltre 36 mila 500 euro che verranno erogati a coloro che ne faranno domanda e che saranno in possesso di tutti i requisiti previsti.

Le domande potranno essere presentate da mercoledì 3 febbraio al 1 marzo tramite Pec, con allegata una fotocopia della carta d’identità o consegnando a mano la domanda all’Ufficio Protocollo del Comune.
I requisiti per poter beneficiare del contributo sono contenuti nell’avviso pubblico, mentre il modulo per la domanda è scaricabile dal sito del Comune o può essere ritirato presso il centralino dell’Ente. I beneficiari verranno individuati dal personale dell’ufficio servizi sociali, mentre i buoni saranno consegnati a sportello da personale del Comune.

“L’amministrazione comunale, per il tramite dei servizi sociali – spiega l’assessore alle Politiche Sociali di Lignano Paolo Ciubej – tiene costantemente monitorata la situazione di persone o nuclei familiari che versano in situazioni di disagio e, con il prezioso aiuto delle associazioni di volontariato, in primis la Caritas, alle quali va il mio ringraziamento, cerca di venire incontro, in particolar modo, alle situazioni che manifestano una maggiore gravità. Infine, ricordo che l’anno scorso le provvidenze statali relative ai buoni spesa non sono state sufficienti a coprire le numerose richieste, le quali sono state comunque soddisfatte con una integrazione di risorse da parte del Comune di 40 mila euro.
Anche per quest’anno, se lo stanziamento statale dovesse risultare insufficiente, provvederà l’amministrazione comunale con fondi propri a soddisfare le domande rimaste inevase”.