L’inaugurazione del Biker Fest a Lignano.
Il rombo dei motori ha dato il via alla 36sima edizione del Biker Fest a Lignano Sabbiadoro, partita già da ieri, ma entrata ufficialmente nel vivo alle 12 di quest’oggi, con il taglio del nastro da parte del sindaco di Lignano, Luca Fanotto.
Una manifestazione che prevede di raggiungere le 90mila presenze e che è in grado di coinvolgere gli animi più profani e distanti dal cuore pulsante a due ruote: il mondo dei bikers, infatti, è caratterizzato da molteplici sfumature in grado di agglomerare persone provenienti da realtà del tutto differenti. L’ingresso, completamente gratuito come da tradizione, permette di inoltrarsi in un mondo incantato: decine di stand, colori, musica, profumi, volti amici e tante, tantissime iniziative. Come quella dello stand di “Karma on the Road”, un’iniziativa partita da una coppia di motociclisti, dedita a reperire le protesi in disuso, ma ancora riutilizzabili, per poi donarle alle popolazioni dell’Africa.
L’associazione sandanielese “Valentino Pontello”, invece, che si occupa di disabilità dal 1987, per l’occasione, in collaborazione con il Team Manocchi, ha dato la possibilità alle persone con disabilità motorie, di fare un giro con il “side by side”, letteralmente la persona trasportata è a fianco del motociclista, per un‘esperienza sicuramente entusiasmante.
Ad attirare l’attenzione quest’anno a Lignano, anche diversi volti noti, come la coppia di ‘globe trotter’ formata da Valeria Cagnoni ed Emerson Gattafoni, protagonisti di “Dreams Road”, il format che da vent’anni va in onda su Rai uno “È la prima volta che riusciamo a partecipare a questa manifestazione a Lignano, e ne siamo felicissimi. Siamo arrivati ieri, in occasione dell’apertura degli stand, ma domani, nel primo pomeriggio, dobbiamo già andare via, a malincuore. L’anno scorso, a maggio, eravamo in South Dakota e gli impegni professionali non ci hanno dato modo di presenziare, ma quest’anno abbiamo voluto essere presenti a tutti i costi, ad una delle più belle e più grandi manifestazioni al mondo, che coinvolge il mondo dei bikers”, racconta sorridente Valeria, mentre, orgogliosa, tiene tra le mani il libro, scritto a quattro mani con il compagno, che parla di tutti i loro viaggi, on the Road.
Lo spirito gioviale e festoso, è contagioso, qui al Bikerfest, assicura Roy Borboni, presidente del “Motoclub Bardolino“, che dal 2012 fa tappa fissa a Lignano “Ritengo fondamentale accomunare la festa che ogni anno viene svolta nel nostro paese, con quella di Lignano Sabbiadoro. Qui, l’accoglienza delle persone è sempre straordinaria, ci sentiamo a casa nostra”, conferma, approvato dagli amici e soci del club.
Da soli quattro anni, ma con già all’attivo più di 150 soci, invece, il “Motoclub Morena”, che ha sede ad Udine. “Lignano è da sempre una garanzia per questa manifestazione. Quest’anno è una grande ripartenza, c’è tantissima gente già da ieri. Noi abbiamo organizzato il ‘moto tour’ quest’anno, che permette di viaggiare a bordo delle moto, facendo il giro turistico non solo di questa meravigliosa zona balneare, ma anche dei paesaggi limitrofi”, racconta il presidente Sergio Ammirati, fondatore ed ideatore del motoraduno che si tiene da quattro anni nel capoluogo friulano.
Un’ondata di emozione, di gioia, di ripartenza, che ha reso il momento dell’inaugurazione, davvero unico. A fare da madrina, l’attrice e biker Ester Pantano, che racconta come la passione per le moto sia un dono di famiglia. A fianco a lei, oltre al sindaco Fanotto, sul palco, le cariche istituzionali che rappresentano la regione, i consiglieri regionali Piero Mauro Zanin, Leonardo Barberio e Maddalena Spagnolo, che ringrazia anche per questa edizione gli organizzatori Moreno e Micke Persello, oltre a Margherita Plos, coordinatrice dell’ evento ed a tutto il loro staff.
“La biker Fest a Lignano non si è mai fermata, neanche nel periodo della pandemia e per questo che è l’anno della ripartenza prevede addirittura due date, una a maggio e una a settembre. Una passione quella per le moto ed i motori che coinvolge quest’anno anche l’elettrico ed il mondo green. Con il truck io sono FVG da quest’anno promuove anche il nostro meraviglioso territorio, che da 36 anni fa conoscere a tantissime persone . Ringrazio il presidente Massimiliano Fedriga che ha voluto portare il suo saluto alla manifestazione”, conclude, in una nota, la Spagnolo. La manifestazione si concluderà domenica, dove ci sarà una parata incredibile, che partirà dallo stadio Teghil: dalle auto americane, ai bikers, all’associazione club Tesla, i “Distinguished gentlemans” e molto altro. Contemporaneamente alla manifestazione in viale Europa, è in allestimento l’esposizione di Vespe, a Terrazza Mare, di Vinicio Fabbro, che da anni porta avanti la passione per le due ruote stile vintage.