La befana di Ferragosto a Lignano Pineta.
La befana arriva dal mare il giorno di Ferragosto, a bordo del pattino, portando a spalla le caramelle per tutti, grandi e piccini. È così che all’ufficio 7bis di Lignano Pineta il 15 agosto è diventato un giorno di ordinaria follia. Una follia che ha destato certamente curiosità ma anche una buona dose di goliardia, di entusiasmo, di felicità.
Per gli affezionati del posto, questo non è stato un evento inaspettato, in quanto giunto alla sua decima edizione, ma per chi si è trovato coinvolto per la prima volta tra la folla, lo stupore è stato parecchio. “Portiamo avanti questo singolare evento da dieci anni -spiega Guerrino Paschetto, gestore dell’ufficio spiaggia assieme a Roberto Neri e Loris Paschetto – fino all’anno scorso entravo io, in sella alla mia vespa e distribuivo le caramelle a tutti, ma quest’anno abbiamo ideato questa nuova iniziativa “. Al posto della vespa infatti, quest’ anno la lente di ingrandimento è stata direzionata verso lo storico pattino. Un pattino datato 1968, dall’ inestimabile valore affettivo in quanto di proprietà delle famiglie Paschetto e Neri e che per anni era rimasto in disuso all’ interno della rimessa del 7 bis di Pineta, ma che quest’ anno ha ripreso nuova vita grazie all’artista friulana Susi Galetto, calligrafa amanuense “Ci sono voluti quattro giorni per ripristinare il pattino e dipingervi da ambedue i lati lo stemma dell’ufficio spiaggia – spiega Susi- è stata una grande emozione per me poter ridare vita ad un oggetto che rappresenta un valore familiare così importante”.
“Il lavoro è stato scandito va vari passaggi , dalla bozza su carta a matita, al ricalco con carta trasparente da lucido, allo spolvero, per poi concludere con la realizzazione delle scritte in stile corsivo vintage, con degli appositi colori” racconta l’artista. L’evento, che ha avuto inizio alle 16, ha fatto sì che la spiaggia si affollasse con più di mille persone, che, una volta ricevuti i doni, si sono intrattenute per assistere ad un ulteriore evento. Alle 17 infatti, ha preso il via la 30esima edizione della Festa dell’ anguria. Ben undici quintali di anguria fresca generosamente offerta ai bagnanti che hanno potuto trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, riempiendosi la pancia di frutta e dolciumi. Eventi che hanno riscaldato il cuore e che hanno dato modo ai presenti di socializzare, partecipando così ad un divertimento sano e particolarmente aggregativo.