Le olimpiadi dei bagnini a Lignano.
Si è conclusa, mercoledì 13 luglio, l’undicesima edizione delle ‘Bagniniadi’ del salvataggio di Lignano, le singolari olimpiadi che vedono protagonisti i bagnini di Sabbiadoro, Pineta, Riviera e Colonie. Le gare sono state entusiasmanti ed hanno coinvolto un pubblico che ha osservato dal pontile della Pagoda di Pineta ogni singolo gioco.
Nella prima gara di voga è stata Lignano Pineta ad aggiudicarsi il primo posto, seguita da Lignano Riviera e infine Lignano Sabbiadoro, che però ha subito reagito, vincendo con un’ottima prestazione la successiva e faticosa staffetta di nuoto, seguita da Pineta ed infine una Riviera che non ha ceduto fino all’ultima bracciata, per aggiudicarsi il secondo posto.
Nella terza ed ultima gara del salvagente è stata ancora la fazione dei bagnini di Sabbiadoro ad aggiudicarsi il podio, seguita sempre da Pineta a meno di un metro di distanza, a seguire Riviera.
Visto l’ex aequo, come da regolamento i giudici hanno chiesto un’ulteriore prova per stabilire il campione e quindi Pineta e Sabbiadoro si sono sfidate in una staffetta di corsa sulla sabbia, vinta per meno di un secondo, da Pineta che si porta così a casa per pochi centimetri l’ambito trofeo salvagente argentato e diventa Campione 2022.
I festeggiamenti e le premiazioni si sono svolti presso il Mo.Vi.L sulla spiaggia antistante il luogo dei giochi, sotto una magnifica superluna piena e gli sponsor dei premi, che sono stati il ristorante ‘La Granseola’, la ‘Azzurra’ società di salvataggio, il sito dedicato al salvataggio ‘Rescue Italia’, il ‘Lele’s Chiosco’ ed il ‘Tenda Bar’.
Di fondamentale importanza la presenza di tecnici istruttori dei due più importanti enti di soccorso acquatico che hanno svolto la mansione di arbitri e giudici: Carlo Zattra della ‘DAN Europe soccorso ed emergenza subacquea Internazionale’ e Lorenzo Bortolotti, Maestro di salvamento della Federazione Italiana Nuoto ed istruttore di unità cinofila per soccorso acquatico. Al termine delle premiazioni è stato consegnato dall’organizzatore dell’evento, Filippo Padovani, un premio alla carriera per i suoi primi 28 anni nel salvataggio ad Alessandro Corona, una splendida forcola di ‘Pupparin’(una piccola gondola veneziana) artigianale in legno lavorata a trofeo e fornita dal maestro di salvamento e voga Luca Gasparinetti.
Il premio simbolico, un salvagente con le firme dei bagnini che negli anni, di volta in volta, si sono aggiudicati la vittoria, passa così dal team di Lignano Sabbiadoro, vincitori nel 2019, a quello di Lignano Pineta.