Assegnata la Bandiera Blu 2023 ai porti turistici del Consorzio Marine Lignano.
Anche quest’anno, come avviene ormai da 34 edizioni, tutti i porti turistici del Consorzio Marine Lignano, nello specifico Porto turistico Marina Uno resort, Marina Punta Verde, Porto Vecchio e Marina Punta Faro resort, sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento Bandiera Blu dell’organizzazione internazionale F.E.E. – Foundation for Environmental Education.
“Un lavoro importante quello della F.E.E. che premia i porti turistici del Consorzio Marine Lignano – commenta soddisfatto Giorgio Ardito, presidente della società Lignano Pineta – per il lavoro svolto a favore di un percorso di sostenibilità e di sensibilità ambientale. Un riconoscimento quello della Bandiera Blu non molto lontano dall’essere una vera e propria certificazione, dal momento che tra i requisiti presi in considerazione ci sono la qualità dell’acqua e la gamma e il livello dei servizi offerti ai diportisti”»”.
“Un percorso iniziato nel 1980”.
“E’ un percorso iniziato nel lontano 1990 che ha guidato in un percorso rispettoso dell’ambiente i marina del Consorzio; ricordo le ispezioni di un funzionario danese e di un altro sudafricano ed un fatto eclatante: la raccolta differenziata grazie alla F.E.E. è arrivata prima nei marina di Lignano che nello stesso Comune”.
Insignito della Bandiera Blu 2023 anche la destinazione turistica di Lignano Sabbiadoro: “Un premio – commenta ancora Ardito – all’esperienza acquisita e alla professionalità messa in campo nel “fare turismo” in un comprensorio portatore di un volano importante in termini di crescita economica e occupazione”.
Davvero importante il numero di Bandiere Blu consegnate nel comprensorio turistico e nautico di Lignano Sabbiadoro e Aprilia Marittima di Latisana, ben sette, che confermano la qualità e l’ampia gamma dei servizi offerti ai diportisti e la sensibilità ambientale del polo nautico più importante del Mar Mediterraneo con ben 6.000 posti barca. Il vessillo Bandiera Blu 2023 sventolerà prestissimo sui pennoni dei marina del Consorzio.