Ale & Franz, nel 31° anno del loro percorso artistico, approdano questa estate nelle piazze, nelle arene e nei festival italiani portando uno spettacolo tutto da ridere, con il meglio del loro repertorio comico. Il duo, amatissimo dal pubblico, sarà protagonista il prossimo 10 luglio (ore 21.30) al Lignano Sunset Festival, sul palco dell’Arena Alpe Adria, con lo spettacolo “Una sera con Ale & Franz”. L’evento è organizzato da Zenit srl e Scoppio Spettacoli, in collaborazione con Città di Lignano Sabbiadoro, Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG.
“Una sera con Ale & Franz” raccoglie il meglio di tre decenni di comicità del duo comico fra i più amati di sempre dal pubblico italiano. Dalla celebre panchina ai dialoghi surreali, nonché situazioni nuove e inedite per vivere insieme una serata all’insegna della leggerezza e del divertimento. Non mancheranno momenti di improvvisazione e interazioni con il pubblico, per uno show sempre vivo e imprevedibile, in perfetto stile Ale & Franz. Un’occasione imperdibile per ridere insieme sotto le stelle.
Alessandro Besentini e Francesco Villa si incontrano nel 1992 al Centro Teatro Attivo di Milano, dove frequentavano i corsi e i laboratori di formazione professionale, in vista di una carriera nel mondo artistico; il duo Ale & Franz si forma ufficialmente nel 1994. La loro comicità, tra lo stralunato e il surreale, va dalla maschera alla clownerie, dal comico al tragico; nel 2001 hanno vinto il Premio “Satira politica” di Forte dei Marmi. Nel 2014 hanno accompagnato il cantante Enrico Ruggeri nel tour “C’era un tedesco, un francese e un italiano”, in cui Ale ha suonato la chitarra acustica e Franz la tastiera. È solo dal 1995 che il duo assume la denominazione di Ale & Franz, debuttando nello spettacolo Dalla A alla Z. Da allora è stato per loro un susseguirsi di successi, con partecipazioni a numerosi spettacoli televisivi fra cui, oltre a Zelig, Seven Show, Pippo Chennedy Show, Mai dire Gol e Convenscion. Nel 2007 sono protagonisti del loro primo programma da protagonisti, Buona la prima! su Italia 1, dove recitano a soggetto su suggerimenti estemporanei dei vari ospiti. Nel 2012 partecipano al film per la televisione Area Paradiso con la regia di Diego Abatantuono. Per il cinema, Ale e Franz sono apparsi tra gli altri in La grande prugna, Tutti gli uomini del deficiente, Soap opera e Un fidanzato per mia moglie, oltre a essere stati protagonisti dei film La terza stella e Mi fido di te; inoltre hanno doppiato rispettivamente Alex e Marty nella serie di film Madagascar. Hanno pubblicato i libri E Larry? È morto, È tanto che aspetti? e Ale e Franz live.