Francesco Battiston è scomparso a 77 anni.
Lignano Sabbiadoro perde un’altra figura di riferimento per la società: è infatti venuto a mancare, nella mattinata di ieri, l’imprenditore settantasettenne Francesco Battiston. Titolare dell’Hotel delle Nazioni di Lignano Riviera, Battiston era conosciuto e stimato anche per l’incredibile vocazione sportiva e la passione che lo portava a passare gran parte del suo tempo in mare.
La squadra sportiva Yacht Club di Lignano, con dolore, lo ricorda così “Protagonista e portabandiera per molti anni della vela lignanese d’altura che tanti successi ha ottenuto tra gli anni ’80 e 2000 con fortissimi equipaggi locali come Lunic, le imprese di Udine 1000, Uragan, Fanatic, Goose e Gander. Barche che hanno fatto la storia dell’Adriatico e non sol, alla ricerca della velocità in snni anni di fermento tecnico.. – per poi concludere con una struggente frase – che tu possa navigare in acque tranquille, tutti i velisti di Lignano ti salutano “.
Commozione e riconoscimento ad una persona tenace, pronta a raggiungere gli obiettivi. E di obiettivi Battiston ne aveva raggiunti diversi. Ben cinque infatti le edizioni vinte della regata velica internazionale Barcolana. Da tempo all’imprenditore era stata riscontrata una malattia, per la quale si stava curando, ma l’improvvisa scomparsa ha lasciato tutta la località balneare e non solo, basita. L’uomo lascia la moglie e il figlio Matteo, presidente di Confesercenti Lignano dallo scorso anno.