Patto tra Friuladria e gli albergatori di Lignano per incoraggiare la ripresa

Panoramica di Lignano Sabbiadoro

Iniziativa pensata dalla banca per gli operatori alberghieri di Lignano.

Con l’obiettivo di permettere agli operatori turistici balneari di progettare per tempo l’offerta estiva 2021, Crédit Agricole FriulAdria ha siglato un accordo con l’associazione albergatori di Lignano Sabbiadoro. Un accordo che prevede speciali finanziamenti a breve termine per le imprese del settore, garantiti dai confidi e rimborsabili con gli incassi della nuova stagione.

L’iniziativa si rivolge alle imprese del settore alberghiero e della ristorazione che, a causa dell’emergenza sanitaria, hanno subito un calo dell’attività e delle entrate, comprese le mancate prenotazioni di questo periodo nel quale il turista attende l’evolversi della situazione.

Tre sono, in particolare, gli strumenti studiati dalla banca per rispondere alle esigenze creditizie e finanziarie del settore. Si parte con l’anticipo dei contributi regionali o statali concessi a sostegno della liquidità aziendale, per proseguire con il finanziamento rateale finalizzato a sostenere l’avvio della stagione e, infine, con il prestito partecipativo “Impresa Forte”, ovvero una linea di credito volta a supportare le aziende che abbiano già deliberato aumenti di capitale con l’obiettivo del rafforzamento patrimoniale.